San Marino. Nell’ultimo biennio 167 decessi per tumore

La Repubblica di San Marino aderisce anche quest’anno alla giornata mondiale contro il fumo, il “No Tobacco Day” promossa dall’Organizzazione mondiale della sanità e che si celebra ogni 31 maggio.

Lo dicono la segreteria di Stato per la Sanità e l’Istituto per la sicurezza sociale, spiegando in un comunicato congiunto che, “in tutto il mondo”, sono presenti “circa 780 milioni di fumatori vorrebbero smettere di fumare, ma solo il 30% di loro ha accesso agli strumenti che possono aiutarli a farlo”.

Dati alla mano, “il fumo uccide 8 milioni di persone all’anno, se questi numeri da soli non bastassero, la pandemia da Covid-19 fornisce un ulteriore incentivo per liberarsi da questa pessima abitudine”.

I tabagisti, infatti, “non solo sono a maggior rischio di sviluppare patologie gravi come le malattie cardiovascolari e respiratorie, il cancro e il diabete, ma sono più vulnerabili al Covid-19 e corrono un rischio maggiore del 50% di sviluppare malattie gravi o di morire per Covid-19 rispetto ai non fumatori”.

In base ai dati sammarinesi, “i casi annuali di carcinoma del polmone nel periodo 2016-2020 sono tra i 15 e i 20 l’anno, i tumori testa collo sono circa 5 all’anno e numerose diagnosi sono fatte in una fase di malattia che richiede interventi complessi e non sempre risolutivi; nel biennio 2019-2020 sono stati registrati 167 decessi per tumore, di questi quasi il 20% è riconducibile a tumori strettamente collegati all’abitudine tabagica, quali quelli del polmone e del distretto testa collo, ma in molti decessi per neoplasia sappiamo che il fumo ha rappresentato un’importante concausa”. 

Leggi il testo integrale della nota

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy