San Marino. Nicola Renzi neo coordinatore di Ap. La Tribuna Sammarinese

San Marino. Nicola Renzi neo coordinatore di Ap. La Tribuna Sammarinese

Davide Giardi – La Tribuna Sammarinese: Il neo coordinatore di Alleanza popolare è stato scelto dal proprio partito per ‘svecchiarlo’ e cambiare rotta /
Anche la politica di San Marino ha il suo Renzi /
“Il nostro è un appoggio convinto all’azione di governo. Però vogliamo essere protagonisti.”

(…) Consigliere, anzi coordinatore, che congresso è stato? Soprattutto molto partecipato. C’è stato grande riscontro e risposta dagli aderenti che ringrazio. Pensi che invece che concludere il dibattito a pranzo abbiamo finito alle 20. C’è stato anche chi si è commosso. Quali saranno le prime decisioni da coordinatore? Partirò dalle tre strade indicate dalla mozione finale: collegialità, ampia partecipazione e sostegno a Matteo Fiorini. (…)

Quindi Dc e Psd possono stare tranquilli: restate nell’esecutivo. Il nostro è un appoggio convinto all’azione di governo. Siamo una forza limpida e concreta e non ci rimangiamo la scelta di tre mesi fa. Però vogliamo essere protagonisti. (…)

Quindi un’apertura ai nuovi movimenti civici? Non è un invito ad una forza piuttosto che un’altra. Noi ci riferiamo anche alla società civile e alle associazioni, non per forza al quadro politico attuale.

Fusione o no, cosa dovrà fare Ap per recuperare il consenso perso negli ultimi anni? L’onestà è la base. Poi fiero della sua storia e dopo aver riconosciuto i propri errori il partito ritorna tra la gente. (…) 

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy