San Marino. ‘Non c’è pace sociale senza giustizia sociale’. Manuel Ciavatta, Pdcs

San Marino. ‘Non c’è pace sociale senza giustizia sociale’. Manuel Ciavatta, Pdcs

Commissione d’inchiesta Conto Mazzini: intervento in Consiglio di Manuel Ciavatta.

Quando stavo preparando l’intervento questa mattina ho pensato molto a queste due parole che sono presenti sulle porte della nostra aula consiliare: giustizia e pace.

Non c’è pace sociale senza giustizia sociale.
Non c’è, è questo lo sperimentiamo tutti i giorni visto che qualcuno prima ci ha chiesto se andiamo a dormire tranquilli quando facciamo gli interventi, non c’è pace interiore se non facciamo giustizia nella nostra vita e con la nostra vita. Questo vale per ogni uomo e per la vita di ogni Paese.
La percezione che ho in questi tempi è che, a tutti i livelli, personale, locale e globale si stia perdendo questa consapevolezza che, invece, credo fosse profondamente salda nei nostri padri.
Ho davanti agli occhi i barconi degli uomini e delle donne che cercano tutti i giorni di venire su dall’Africa, per passare dai Paesi poveri ai Paesi più ricchi.
Ho in mente una lettera di Alex Zanotelli in cui raccontava di una ragazzina di 12 anni che nelle baraccopoli di korogocho si prostituiva per poter mangiare e sopravvivere e si chiedeva come fosse possibile dare un giudizio morale.
Questa è la questione morale che mi interessa di più perché mi interroga profondamente sia come uomo che come politico e perché mi ricorda che l’orizzonte dell’umanità è molto più ampio di quanto noi, spesso, tendiamo a ridurlo.

Leggi l’intero intervento di Manuel Ciavatta

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy