San Marino non utilizza i cittadini all’estero

San Marino  non utilizza i cittadini all’estero

Accanto alla emigrazione vanga e badile, c’è  stata sempre, essa  pure abbondante da San Marino,    quella della penna.  Ha scritto Giuseppe Moracci  qualche decennio prima della vicenda alberoniana:   “se bene l’umile dominio, che la Repubblica di San Marino  tiene,  pare solamente ristretto frà balze, e dirupi, pure governa al pari d’ogn’altro Principe di gran lunga a lei maggiore, anzi con modo più riguardevole di tutti; perché essendo feconda nel corrente secolo di figli Letterati, non solo resta proveduta per sé, mà anche serve d’aiuto ad altri Regnanti nello spirituale, e nel temporale”.
All’occorrenza il Paese, specie nel disbrigo dei rapporti con altri Stati,  si è sempre servito dei propri cittadini  all’estero alla pari dei residenti, preferendo  comunque sammarinesi ai forensi. Antonio Orafo,  da Roma, nel Cinquecento, nel chiedere    qualcuno che lo affiancasse nella trattativa coi papi, precisò: “Non potite mandare così tristo omo de San Marino che non sia mejo che le forestiere”.
Il Prof. Carlo Dall’Olmo, sammarinese di Detroit, fa sapere  che fra gli emigrati sammarinesi  ci sono “persone colte e indipendenti, che percorrono strade e inseguono le opportunità che i paesi in cui vivono offrono loro.
Ispirati dall’etica del lavoro dei propri genitori, questi giovani si stanno preparando nelle più esclusive università del mondo, come Harvard, il Massachussets insitute of technology (la prima università al mondo per lo studio dell’ingegneria), l’università del Michigan.
Quando si diplomeranno avranno in mani le capacità e le conoscenze per guidare il mondo di domani.
Questi nuovi ‘sammarinesi all’estero’ sono una risorsa incalcolabile per San Marino, che però non viene sfruttata
”.

(Articolo di Marino Cecchetti pubblicato anche su L’Informazione di San Marino)

 

Previsioni
meteo di N. Montebelli
  

Vignette
di Ranfo

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy