San Marino. Nuovo anno scolastico anche per il Centro di Formazione Professionale

San Marino. Nuovo anno scolastico anche per il Centro di Formazione Professionale

Quest’oggi l’inizio del nuovo anno scolastico ha riguardato anche il Centro di Formazione Professionale della Repubblica di San Marino.

Questa mattina alle ore 8,15 è suonata la campanella al Centro di Formazione Professionale per 56 ragazzi impegnati nei corsi di base nel Settore Industria e Artigianato (Operatore elettromeccanico) e nel Settore Servizi (Operatore Estetista e Operatore Parrucchiere).
Il Segretario di Stato per il Lavoro, la Cooperazione e le Poste Francesco Mussoni e il Direttore del Centro di Formazione Dott. Loris Francini hanno portato agli studenti un saluto e un augurio di un proficuo lavoro per l’anno scolastico che si apre oggi.
Il Segretario di Stato Mussoni ha delineato il quadro generale dell’attuale contesto del mercato del lavoro sammarinese e le ultime novità introdotte a livello normativo per incentivare l’offerta dei giovani sammarinesi.
Il Dottor Francini ha dato lettura agli studenti del messaggio di saluto inviato dagli Ecc.Mi Capitani Reggenti e ha poi sottolineato l’importanza della formazione professionale divenuta una tappa fondamentale per accedere al mondo del lavoro che richiede sempre più competenze e professionalità.
Il Centro di Formazione Professionale ha visto aumentare quest’anno i propri iscritti raggiungendo nei corsi previsti la copertura massima dei posti disponibili, segnale di un crescente interesse verso l’attività del CFP.
A seguito dell’approvazione del Decreto-Legge del 10 maggio 2011 n° 78 è stata portata da due a tre anni il percorso di formazione professionale di base per le qualifiche del Settore Industria Artigianato e Servizi.
Il nuovo percorso introdurrà anche una certificazione delle competenze e abilità professionali al momento dell’uscita della Scuola.
Un saluto è stato rivolto anche al personale docente e non docente per l’importante ruolo educativo che svolge nei confronti dei giovani.
[c.s.]

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy