San Marino Oggi. Caffe’ ferroviario’: 85° anniversario posa prima pietra ferrovia San Marino-Rimini

San Marino Oggi. Caffe’ ferroviario’: 85° anniversario posa prima pietra ferrovia San Marino-Rimini

San Marino Oggi: Un’iniziativa organizzata dall’associazione Treno bianco azzurro per celebrare l’85° anniversario della posa della prima pietra / Una serata speciale per ricordare la storia dell’indimenticabile trenino / Racconti, aneddoti, dibattiti e proiezioni fotografiche domani sera al Bar Giulietti di Città

Una serata di proiezioni fotografiche, racconti e aneddoti della ferrovia elettrica San Marino-Rimini per celebrare l’85° anniversario della posa della prima pietra.

Questo è il programma del Caffè “ferroviario”, uno speciale evento aperto alla cittadinanza
organizzato dall’associazione Treno bianco azzurro.

La storia della linea ferroviaria Rimini – San Marino iniziò proprio il 3 dicembre 1928, con la posa della prima pietra nella stazione di San Marino Città.

All’interno della stessa vennero collocate una pergamena, pezzi d’argento sammarinesi e una moneta d’oro da dieci lire del 1883.

I lavori impegnarono 3mila operai e furono necessarie 8 milioni di ore lavorative, 30 tonnellate di dinamite, 20mila tonnellate di cemento per consolidare il terreno necessario ad ultimare i 32 chilometri della linea.

Il 12 giugno 1932, nella fermata di Dogana, a due passi dal confine di stato, venne inaugurata la tratta ferroviaria Rimini – San Marino.

Il giorno successivo la ferrovia iniziò il servizio con quattro coppie di treni accelerati e uno per la corrispondenza delle merci. (…)

 




Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy