San Marino Oggi. Commissione Carisp: Gatti ‘inopportuno’, Mularoni ‘neutra’

San Marino Oggi. Commissione Carisp: Gatti ‘inopportuno’, Mularoni ‘neutra’

San Marino Oggi: In Consiglio dura quasi cinque ore la lettura della relazione finale da parte dei commissari / Commissione di inchiesta: Gatti “inopportuno”, Mularoni “neutra / Sotto accusa anche l’operato di Sibani, ex presidente Carisp

“Irrituali e inopportune”. Così la Commissione consiliare d’inchiesta su presunte responsabilità politiche o amministrative legate alla vicenda Cassa di risparmio giudica “le azioni di Gabriele Gatti nelle sue funzioni di segretario di Stato per le Finanze”. E sempre la Commissione, “di fronte a un comportamento comunque passivo”, ritiene “neutra la posizione del segretario Antonella Mularoni rispetto a quella di Gatti”.  (…)

Nel capitolo “conclusioni e valutazioni” della relazione di 104 pagine si legge quindi che “il ruolo giocato da Gatti è quello di un ‘mediatore privato’ piuttosto che di un ‘mediatore politico’”. Il democristiano “non solo si fa portavoce di un messaggio, ma si propone quale organizzatore di incontri tra le parti, partecipa alla contrattazione snocciolando cifre e dettagli di pagamento su piazze estere”. Lo scudocrociato ha “confermato davanti alla commissione che la sua attività fu mossa dalla ‘ragione di stato’, ovvero dall’importanza che la risoluzione della controversia giudiziaria tra Sopaf e Cassa rivestiva per il recupero dei rapporti con il governo italiano”. Ma il gruppo di parlamentari sammarinesi chiamato a fare luce sulle responsabilità non è convinto. E nel suo “giudizio politico” riporta che “le suddette motivazioni non giustificano pienamente l’operato del segretario di Stato Gatti nelle sue funzioni istituzionali”. (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy