San Marino Oggi: Dopo due giorni di lavori è terminata in anticipo la seduta della Commissione consiliare / Catasto, approvata la riforma in Commissione Sanità e Territorio / L’auspicio di maggioranza e minoranza è che arrivi a breve all’ultimo step legislativo
Il progetto di legge “Riforma del Catasto: Regolamento per la conservazione e l’aggiornamento del catasto terreni e fabbricati” supera il passaggio della Commissione consiliare Sanità e Territorio con l’auspicio bipartisan che arrivi a breve all’ultimo step legislativo. Concordano infatti con il segretario di Stato per il Territorio, Antonella Mularoni, sia i commissari di maggioranza che quelli di minoranza sull’esigenza di rinnovare un catasto inadeguato, risalente a 60 anni fa e che “non fotografa più la realtà immobiliare”.
Lo stesso segretario di Stato si impegna affinchè la riforma approdi nel Consiglio Grande e Generale di gennaio, sempre che la verifica programmatica di maggioranza non porti sorprese. “Il Paese è in ritardo – osserva Marino Riccardi del Psd – e la legge andava applicata anni addietro, quella attuale è stata approvata negli anni ’50, alcuni beni, come i centri commerciali, oggi non sono nemmeno classificabili, oppure una casa con due bagni era considerata un lusso”. È chiaro quindi che “se non si interviene i valori catastali risultano iniqui ai fini fiscali”, conclude. (…)