San Marino Oggi. Commissione Sanità e Territorio: approvata la riforma del catasto

San Marino Oggi. Commissione Sanità e Territorio: approvata la riforma del catasto

San Marino Oggi: Dopo due giorni di lavori è terminata in anticipo la seduta della Commissione consiliare / Catasto, approvata la riforma in Commissione Sanità e Territorio / L’auspicio di maggioranza e minoranza è che arrivi a breve all’ultimo step legislativo

Il progetto di legge “Riforma del Catasto: Regolamento per la conservazione e l’aggiornamento del catasto terreni e fabbricati” supera il passaggio della Commissione consiliare Sanità e Territorio con l’auspicio bipartisan che arrivi a breve all’ultimo step legislativo. Concordano infatti con il segretario di Stato per il Territorio, Antonella Mularoni, sia i commissari di maggioranza che quelli di minoranza sull’esigenza di rinnovare un catasto inadeguato, risalente a 60 anni fa e che “non fotografa più la realtà immobiliare”.

Lo stesso segretario di Stato si impegna affinchè la riforma approdi nel Consiglio Grande e Generale di gennaio, sempre che la verifica programmatica di maggioranza non porti sorprese. “Il Paese è in ritardo – osserva Marino Riccardi del Psd – e la legge andava applicata anni addietro, quella attuale è stata approvata negli anni ’50, alcuni beni, come i centri commerciali, oggi non sono nemmeno classificabili, oppure una casa con due bagni era considerata un lusso”. È chiaro quindi che “se non si interviene i valori catastali risultano iniqui ai fini fiscali”, conclude. (…)


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy