San Marino Oggi. Consiglio giudiziario: presa d’atto all’unanimità del codice di condotta per i giudici

San Marino Oggi. Consiglio giudiziario: presa d’atto all’unanimità del codice di condotta per i giudici

San Marino Oggi: Cinque principi la cui presa d’atto è avvenuta all’unanimità nel consiglio giudiziario plenario / Tribunale: arriva il codice di autocondotta dei giudici / Dopo i tre anni di prova, conferma per il Commissario Simon Luca Morsiani

Una presa d’atto all’unanimità del Condice di condotta dei giudici. E la conferma del superamento del periodo di prova per il Commissario della Legge Simon Luca Morsiani.

Ieri duplice riunione, prima quella della commissione Affari di giustizia, poi subito dopo, del Consiglio giudiziario plenario.

Ed è proprio dal plenum presieduto dai Capitani Reggenti e che vede insieme i consiglieri della Commissione Giustizia e i giudici sammarinesi, che è arrivata la conferma di Morsiani, dopo la lettura della relazione la conferma al giudice, il cui periodo scadeva con fine novembre e se non fosse arrivata la conferma in tempo sarebbe stato necessario ricorrere ad un periodo di prorogatio.

Altro punto affrontato, il codice di condotta, in linea con le richieste provenienti dagli organismi internazionali. In pratica un codice etico suddiviso in cinque principi in cui si parla di integrità, di evitare condotte e comportamenti impropri, della possibilità di svolgere attività extra giudiziali solo se non in contrasto con il proprio ufficio e ovviamente di astenersi da attività politica. (…)

 


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy