San Marino Oggi: “Università del design costituisce una risorsa importante per l’innovazione di imprese e servizi” / Su 400 laureati a San Marino solo il 10% non trova lavoro / Emilia Romagna e Marche vedono il Titano come “un importante luogo di formazione”
“Fondati nel 2005, in collaborazione con l’Università Iuav di Venezia, i Corsi di laurea triennale e magistrale di San Marino rappresentano oggi – si legge nella nota -una delle realtà d’eccellenza per l’insegnamento del design nel panorama delle università italiane”. L’offerta formativa propone “un corso di laurea di primo livello (della durata di 3 anni), in cui si formano competenze sul design del prodotto e della comunicazione e un corso di laurea magistrale (della durata di 2 anni) con due indirizzi specialistici in Interaction design e in Motion graphic design”.
San Marino è tra le 14 università pubbliche “che offrono percorsi formativi in design agli studenti italiani”, e tra le 9 “che permettono il proseguimento degli studi a livello magistrale”. Sono oltre 400 gli studenti laureati a San Marino tra il 2008 e il 2013, di cui “poco più del 10% risultano ad oggi inoccupati”.
La provenienza degli studenti iscritti è “per il 45% dall’Emilia Romagna, per il 20% dalle Marche, per il 7% dalla Repubblica di San Marino, per il 18% dalle regioni del Centro-Sud e per il 10% da quelle del Nord Italia”. (…)