L’Informazione di San Marino: “Vulcano”: Oggi davanti al Gup
Bacciocchi, Zavoli e Vallefuoco /
Il Pm Enrico Cieri ha chiesto il rinvio a giudizio per 19 imputati. L’accusa è pesantissima: rapina ed estorsione in concorso aggravate dal metodo mafioso. La vicenda scoperchiò il problema delle infiltrazioni della criminalità in Repubblica
E’ fissata per oggi alle 11 l’udienza davanti al Giudice per l’udienza preliminare di Bologna che vede l’avvio del processo per l’inchiesta “Vulcano”, quella che ha fatto scoppiare il caso delle infiltrazioni della criminalità organizzata in Repubblica.
Diciannove persone per le quali il sostituto procuratore di Bologna, Enrico Cieri, chiede il rinvio a giudizio. Tra questi Livio Bacciocchi, Roberto Zavoli, Leo Raimondi e Franco Vallefuoco. Oltre che per loro la richiesta di processo è stata formulata anche per gli altri protagonisti dell’operazione “Vulcano” tra cui Bruno Platone, noto alle cronache pure per la sua implicazione anche nell’inchiesta “Criminal Minds”. Nell’elenco del procedimento della Direzione distrettuale antimafia e nell’istanza del Pm figurano i soggetti che già comparivano nella dettagliata ordinanza di custodia cautelare del Gip, emessa a inizio 2011. Dovranno comparire davanti al giudice, oltre ai sammarinesi, anche Francesco Agostinelli, ad oggi detenuto proprio per l’inchiesta “Vulcano” presso la casa circondariale di Bologna. Agostinelli è lo stesso che aveva tentato la scalata alla Banca Commerciale. Gli imputati dovranno comparire davanti al Giudice per l’udienza preliminare di Bologna Andrea Scarpa. Le contestazioni mosse dal Pm sono pesantissime: rapina ed estorsione in concorso con l’aggravante del metodo mafioso. (…)