San Marino Oggi. Emma Bonino: ‘Uscita black list, a breve il completamento dell’iter’. Ma la Farnesina non lo menziona

San Marino Oggi. Emma Bonino: ‘Uscita black list, a breve il completamento dell’iter’. Ma la Farnesina non lo menziona

SAN MARINO. Mentre la Segreteria agli Esteri in un comunicato rendeva noto che Emma Bonino si era espressa positivamente sull’uscita dalla black list italiana durante l’incontro a Roma con Pasquale Valentini, la Farnesina in una nota non fa nessun riferimento a questa dichiarazione del Ministro degli Esteri italiano. Quindi?

San Marino Oggi: Dal Mef è stata data priorità e celerità all’iter burocratico di uscita, visto che non esiste più alcun ostacolo / Bonino: “Nessuna pregiudiziale all’uscita dalla black list italiana” articolato e dai toni cordiali l’incontro tra il segretario Valentini e il ministro agli esteri 

SAN MARINO. Un incontro articolato e dai toni cordiali quello avvenuto ieri pomeriggio, alla Farnesina, fra il ministro degli Esteri italiano, Emma Bonino e il segretario di Stato per gli Affari Esteri, Pasquale Valentini. “In agenda un’ampia disamina dei principali temi del rapporto italo-sammarinese, della collaborazione in ambito multilaterale, con particolare riferimento alle Nazioni unite e al consiglio d’Europa, e del percorso intrapreso da San Marino per una maggiore integrazione con l’Unione europea – riporta la segreteria Esteri in una nota -. Sullo stato delle relazioni bilaterali, nel dare atto che, nell’ultimo biennio, le relazioni fra i due Paesi si sono decisamente incamminate verso la completa normalizzazione, in spirito di reciproca collaborazione, Valentini ha affrontato in primis il tema dell’uscita della Repubblica del Titano dalla black list italiana, anche in correlazione con l’imminente trattativa con l’Unione europea per un Accordo di integrazione nel mercato unico, che non può prescindere dalla definitiva soluzione di questo contenzioso con l’Italia, che è uno dei più importanti Paesi della Ue”. Bonino ha confermato “la volontà positiva da parte del governo italiano” e ha affermato che dai contatti avuti con il ministero dell’Economia “non vi sono pregiudiziali all’uscita dalla black list” e che in tempi brevi “l’iter burocratico potrà essere completato”. (…)


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy