San Marino. Oggi il 60° anniversario della scomparsa dell’Avv. Giuliano Gozi.

San Marino. Oggi il 60° anniversario della scomparsa dell’Avv. Giuliano Gozi.

L’informazione di San Marino: Il Duce lo voleva a Roma, ma per amor di Patria non cedette mai alle richieste di Mussolini / Sessant’anni fa si spegneva Giuliano Gozi, oggi il ricordo

Giuliano Gozi, nato a San Marino il 7 agosto 1894 lasciò la vita terrena il 18 gennaio 1955, con un forte dolore, quello di essere stato tradito dai Suoi amici, ingiustamente incarcerato e esiliato, e volutamente ricordato da molti unicamente per aver vissuto un periodo alquanto turbinoso che imperversava non solo la vicina Italia, ma l’Europa tutta: il Fascismo, benchè quello sammarinese fosse autonomo, indipendente e non mise in pratica le leggi razziali emanate a San Marino nel 1942 e abrogate nel 1946. (…)

E’ importante altresì ricordarLo nella veste di Tenente degli Alpini, quando, nonostante fosse sammarinese e studente universitario di Giurisprudenza all’Università di Bologna, sentì il dovere di affiancare i Fratelli Italiani, arruolandosi volontariamente alla guerra 1915-1918. (…)

Quasi al termine della guerra, il Gozi viene chiamato, dall’Ospedale dov’era ricoverato in seguito a ferite di battaglia, a 24 anni, per insignirlo dell’incarico più lodevole, quello di Segretario di Stato degli Esteri che onorò per venticinque anni. Durante il Suo mandato ottenne altresì l’incarico ad interim di Segretario di Stato degli Interni e ricoprì la Suprema Magistratura, cinque volte. Fu per quindici anni Presidente della Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino.  (…)


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy