San Marino Oggi: il ‘Memorandum’ Bankitalia – Bcsm

San Marino Oggi: il ‘Memorandum’  Bankitalia – Bcsm

Franco Cavalli di San Marino Oggi: Ecco il testo del Memorandum‘   d’intesa tra Banca d’Italia e Banca Centrale.

Composto da dieci pagine e 36 articoli, è privo però delle due firme finale che lo renderebbero operativo. E così il memorandum d’intesa tra la Banca d’Italia e la Banca Centrale di San Marino è fermo in un cassetto in attesa che i rapporti con Roma si sbroglino.

San Marino OGGi, come già l’anno scorso con l’accordo contro le doppie imposizioni è ora in grado di pubblicare il documento integralmente, quel documento che se siglato permetterebbe il rilancio del settore bancario del Titano e metterebbe fine a diversi contenziosi in atto. Un accordo che di fatto sancisce una collaborazione e uno scambio di informazioni sia a richiesta sia sia su iniziativa diretta e che permetterebbe però ispezioni a San Marino nelle controllate italiane, da parte di ispettori di Bankitalia e viceversa in Italia ispezioni di Bcsm nelle controllate da banche sammarinesi.

Un accordo che però si è arenato, nonostante fosse stata trovata l’intesa, dopo che gli ex vertici di Bcsm si dimisero in seguito al licenziamento del responsabile della vigilanza. E così ora Banca d’Italia ha di fatto bloccato il Memorandum, lasciando intendere che potrà essere firmato solo dopo che entrerà in vigore l’accordo di collaborazione finanziaria.

Accordo siglato tra Italia e San Marino ma non ancora in vigore perché subordinato a quello contro le doppie imposizioni che però il ministro Tremonti non firma. Insomma un circolo di blocchi a catena che impediscono di fatto la piena collaborazione. Qui di seguito ecco il testo del Memorandum.  

Su San Marino Oggi, il testo dell’intero documento.


Webcam Nido
del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy