San Marino Oggi. Legge sull’editoria, Osla: ‘Viene abrogata la liberta’ di stampa’

San Marino Oggi. Legge sull’editoria, Osla: ‘Viene abrogata la liberta’ di stampa’

San Marino Oggi: Sotto accusa lo “spunto” preso dalle legge italiane: “Forse non richiedono l’annoso problema della traduzione?” / Giornalismo, Osla demolisce la legge di Belluzzi: “Più illuminata quella del 1881” / “Viene abrogata la libertà di stampa. Così facendo viene meno ai sammarinesi un altro diritto quello all’informazione”

Non va per il sottile l’associazione degli imprenditori nel demolire la nuova legge sulla professione giornalista e l’editoria elaborata dalla segreteria di Stato diretta da Iro Belluzzi che doveva andare in prima lettura nel Consiglio di gennaio e che per problemi di tempo è slittata probabilmente alla prossima sessione di fine febbraio.

In un comunicato dai toni molti forti, l’Osla dichiara fin dall’inizio di rifiutare “l’ormai usuale modalità istituzionale che non permette un reale confronto con le parti economiche e sociali e che vede il ripetersi della mancanza di confronto con le categorie economiche”. (…)

Tuttavia, analizzando la legge presentata da Belluzzi, secondo Osla “emerge un appesantimento dell’iter burocratico: assistiamo ormai un po’ troppo spesso alla nascita di leggi che vengono concepite in nome del progresso ma che poi non lo sono. Anche in questo caso, organi di controllo che controllano altri organi di controllo, controllati a loro volta da tutte le segreterie e uffici pubblici.

Quindi per l’associazion e gli imprenditori: “Uno Stato che si definisce democratico, non può nascondersi dietro una regolamentazione per limitare il diritto di esprimere le opinioni ai cittadini e peggio ancora di quelle organizzazioni che oggi rappresentano e informano sui propri diritti. Viene abrogata la ‘Libertà di Stampa’. (…)

Leggi il comunicato Osla

 


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy