San Marino Oggi. Offese e insulti agli anziani, sospesa e denunciata un’operatrice Ota

San Marino Oggi. Offese e insulti agli anziani, sospesa e denunciata un’operatrice Ota

San Marino Oggi: Accertamenti e intervento immediato da parte dei vertici dell’Iss dopo una segnalazione / Offese e insulti agli anziani della casa di riposo, sospeso un OtaContemporaneamente è scattata la denuncia di tribunale

Pazienti ultraottantenni, non autosufficenti vittime di insulti, offese e brutte parole da parte di chi invece doveva assisterli con pazienza e dedizione.

Per questi motivi la direzione dell’Istituto per la sicurezza sociale ha avviato un procedumento disciplinare nei confronti di un operatore Ota (da indiscrezioni si apprende che si tratterebbe di una donna) impiegato nella casa di riposo e segnalato ieri al Tribunale l’accaduto per avviare il procedimento penale, tramite la consegna di una relazione, perché “si prefiggono reati secondo la legge n.87 del 2008, quella della violenza di genere, in cui rientrano anche le violenze ai danni delle personi affidate alle cure di altri”. (…)

Caruso non vuole specificare il sesso della persona coinvolta, anche se la maggior parte degli addetti all”assistenza nella casa di cura, che vanta una settantina di posti letto, spiega, sono donne. Il dipendente Iss oggetto di procedimento disciplinare assumeva “atteggiamenti perpetuati contro alcuni ospiti non idonei al proprio ruolo”, secondo Caruso. La violenza rivolta verso gli anziani era di tipo psicologico-verbale: “È già maltrattamento – puntualizza il direttore generale dell’Iss – non pensate siano state prese misure eccessive”. (…)

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy