San Marino Oggi. OMS, stipula della ‘Carta di San Marino’ per la salute nei Piccoli Stati

San Marino Oggi. OMS, stipula della ‘Carta di San Marino’ per la salute nei Piccoli Stati

San Marino Oggi: Il segretario Mussoni: “è un punto di inizio di una cooperazione istituzionale tra i piccoli Paesi” / Oms: verso la “Carta di San Marino” per la salute nei piccoli stati / Due giorni di lavori sul Titano alla presenza di ministri e direttori generali di Andorra, Cipro, Islanda, Lussemburgo, Malta, Monaco e Montenegro.

Si chiama “health 2020” ed è un programma dell’Organizzazione mondiale della sanità in vista del 2020. Ma presto potrebbe essercene uno specifico con capofila San Marino che riguarda tutti i piccoli paesi, cioè quelli con meno di un milione di abitanti, che nel mondo sono la maggioranza. Intanto si inizia con quelli europei che per due giorni, da oggi, si riuniscono a San Marino per un meeting che rappresenta non un congresso ma una vera e propria piattaforma da sviluppare che terminerà domani con la stipula di una “carta di San Marino”, una sorta di linee guida che saranno sottoscritte dai vari paesi aderenti. (…)

Come luogo per la due giorni, il Titano, grazie alla Fondazione Ente Cassa di Faetano, ha scelto Villa Manzoni, dove ieri si è tenuta la conferenza stampa di presentazione alla quale era presente anche Erio Ziglio direttore dell’Ufficio europeo per gli Investimenti per la salute e lo sviluppo dell’Organizzazione mondiale della sanità, assieme al segretario di Stato per la Sanità, Francesco Mussoni, e il direttore dell’Authority sanitaria, Andrea Gualtieri (nella foto di MW). “San Marino – spiega Gualtieri – si è impegnato a sviluppare politiche della salute coerenti con l’Oms e questo meeting è il punto di partenza per definire, insieme ad altri piccoli Stati, le priorità, ragionando sul nuovo programma regionale europeo Health 2020”. (…)




Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy