San Marino Oggi. Osla, Usc e Usot: ‘ Le istituzioni sono senza il senso della realtà’

San Marino Oggi. Osla, Usc e Usot: ‘ Le istituzioni sono senza il senso della realtà’

San Marino Oggi: Le tre associazioni di categoria contro “la carenza di conoscenza del sistema socioeconomico sammarinese” di alcuni / Osla, Usc e Usot: “Le istituzioni senza il senso della realtà” / “Irrimandabile una riforma del lavoro che parata dall’analisi dei dati del sistema”

“Risulta irrimandabile una riforma del lavoro, che parta dall’analisi oggettiva ed approfondita dei dati del sistema socioeconomico: disoccupazione e competenze, ammortizzatori sociali, Cig erogata per settori e per dimensioni di impresa, controlli ispettivi per settori e per dimensioni di impresa”. (…)

Le tre associazioni di categoria spezzano una lancia in favore delle micro realtà sammarinese che, secondo alcuni che denotano “una carenza di conoscenza del sistema socioeconomico sammarinese”, non avrebbero ragione di esistere “perché dal basso fatturato e con pochi dipendenti e che per poter funzionare devono avere una conduzione semi-familiare altrimenti non riescono a sostenere i costi per stare sul mercato”.

“Se contestualizziamo queste realtà nel tessuto sammarinese, parlare di limitare le funzioni dell’amministratore ai soli ‘compiti gestionali’ solo a San Marino è ridicolo – commentano Osla, Usc e Usot -. Non possiamo pensare che un amministratore/socio di un negozio commerciale turistico o del bar/ristorazione non possa stare alla cassa o alla vendita, pulire il suo locale, chi deve farlo? Confezionare i pacchi vendita o scaricare le merci dal fornitore, i ristoranti devono avere il magazziniere?”.


 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy