San Marino Oggi. Ospedale, taglio del nastro per le nuove sale operatorie

San Marino Oggi. Ospedale, taglio del nastro per le nuove sale operatorie

Franco Cavalli – San Marino Oggi: Alla cerimonia presente anche il Vescovo Turazzi che ha ricordato le recenti parole del Papa sulla sacralità della vita / Inaugurate le nuove sale operatorie costate oltre 4 milioni di euro / Mussoni: “Era una delle priorità. Troppi però 9 anni per questi lavori”

Dopo 9 anni di lavori e interruzioni, nuovi capitolati di spesa, integrazioni tecnologiche, cambi di segretari di Stato e di vertici dell’Iss, l’ospedale di Cailungo ha da ieri 3 nuove sale operatorie che a regime, quindi porteranno il Titano ad avere 4 sale più una adibita a deposito ma trasformabile all’occorrenza. (…)

L’intervento edilizio per il nuovo blocco operatorio, effettuato per step, ha riguardato un totale di oltre 2.000 mq, e oltre alle sale operatorie, ha riguardato la centrale di sterilizzazione, l’area travaglio parto, l’area di degenza ostetrica e locali annessi, ricompresi in un programma di ammodernamento dell’ospedale, “il tutto – spiegano dall’Iss – per garantire prestazioni eccellenti grazie ad attrezzature d’avanguardia, migliori soluzioni logistiche e sistemi di integrazione. Il nuovo blocco operatorio consta ora di 4 sale operatorie di cui 2 con caratteristiche ISO; una quinta potrà essere implementata per esigenze future”. Inoltre le 2 sale ISO5 “sono dotate di caratteristiche tecniche relative alla qualità dei ricambi d’aria, per cui è possibile eseguire interventi di particolare complessità (ad es. chirurgia protesica), e di pareti schermate in piombo, per cui è possibile utilizzare apparecchiature con fonti radiologiche. (…)

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy