San Marino Oggi. Poggiali (presidente Dc) rinviato a giudizio per riciclaggio

San Marino Oggi. Poggiali (presidente Dc) rinviato a giudizio per riciclaggio

Franco Cavalli – San Marino Oggi: Al momento della sua elezione non risultava indagato. Il legale Gian Nicola Berti: “Non abbiamo neanche avuto il tempo di difenderci” / Rinvio a giudizio per riciclaggio per il presidente della Dc Poggiali / La vicenda risale al 2010 e a indagare è la procura di Roma. Intanto l’ex presidente / Lonfernini chiede chiarezza all’interno del partito, mentre Mazza e Gatti lo difendono

Una indagine per riciclaggio, che riguarda l’Italia, con il risvolto anche sammarinese e che questa volta colpisce il neo presidente del Consiglio centrale Dc, Leo Marino Poggiali.

(…) Se da un lato, la difesa, affidata a Gian Nicola Berti, afferma dai microfoni di Rtv che “Non abbiamo avuto neanche il tempo di difenderci” in merito al rinvio a giudizio con l’accusa di riciclaggio, dall’altro si registra la difesa della persona dai vertici Dc, ma visto che la nomina è recente (fu eletto il 9 gennaio scorso) c’è anche chi chiede chiarezza.

Sul piano giudiziario, Poggiali era stato sentito come testimone il 31 gennaio scorso, in un procedimento, appunto che risale 2010 e che secondo l’accusa riguarda la sottrazione di alcuni milioni di euro destinati all’Inps. Secondo l’accusa Poggiali avrebbe in sostanza aiutato a ripulire oltre 2 milioni di euro quando lavorava come direttore di filiale all’Eurocommercial bank. Fu comunque la stessa banca, dove Poggiali lavorava, a segnalare le anomalie all’Aif che, a sua volta, chiese collaborazione all’Uif italiana. per al vicenda, la Guardia di Finanza arrestò due avvocati, Gianluca Cesari e Francesco Scardaccione, che secondo gli inquirenti, in tre anni avrebbero sottratto 3 milioni di euro destinati all’Inps dirottando le somme su un conto corrente romano per poi girarle su un conto a San Marino. Grazie all’azione della banca e delle autorità sammarinesi, il Tribunale dei tavolucci riuscì a sequestrare 2 milioni 150mila euro. (…)

Leggi l’articolo di Patrizia Cupo

Leggi il comunicato stampa di Leo Marino Poggiali 

Leggi ‘Caso Poggiali. L’ex Presidente Lonfernini chiedera’ spiegazioni


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy