San Marino Oggi. Presentate 26 istanze d’Arengo

San Marino Oggi. Presentate 26 istanze d’Arengo

Franco Cavalli di San Marino Oggi: Reggenza superpartes, libertà religiosa e ambiente nelle 26 Istanze d’Arengo/ I cittadini prendono la parola per chiedere più verde in Città, fine del monopolio televisivo e riconoscimento professionale dei giornalisti

Sono 5 invece le Istanze d’Arengo che portano la firma dell’Anis e che completano quelle già
presentate in passato per formare il progetto di rilancio dell’economia sammarinese messo a punto dagli industriali.

La prima riguarda la predisposizione di una riforma della Pa in termini “di autonomia, trasparenza, efficienza e sostenibilità” e chiede pertanto un forte ridimensionamento. Gli industriali infatti ritengono che si debba porre un termine massimo
pari al 10% della popolazione, quindi al momento non dovrebbero esserci più di 3.200 dipendenti pubblici. L’Anis chiede poi di inserire l’obbligo del pareggio di bilancio con legge qualificata fissando anche un tetto massimo del 70% alla spesa corrente. Chiedono poi di dare corso ai decreti attuativi sugli appalti pubblici, per “garantire legalità e pari condizioni di competizione” e “dare effettiva trasparenza”.

Chiesto poi un maggiore coordinamento tra segreterie di Stato, Camera di Commercio e i vari enti nella promozione di iniziative ed eventi.
Chiesto infine di ridurre le festività sammarinese (senza compensazioni e recuperi) alcune festività nazionali per avvicinare così i giorni produttivi sammarinesi a quelli italiani.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy