San Marino Oggi. Prof. Renato di Nubila: questione morale sull’Università e sulla nomina del Rettore

San Marino Oggi. Prof. Renato di Nubila: questione morale sull’Università e sulla nomina del Rettore

San Marino Oggi: “La questione morale e i suoi mille volti”

SAN MARINO. Riceviamo e pubblichiamo: “Sicuramente in questi giorni, con il clamore della cronaca, molti sammarinesi stanno chiedendosi quale sia il senso della questione morale per San Marino. A definire questa tematica ci hanno provato molti. A me piace dire che essa è l’insieme degli atteggiamenti (i modi di essere e di pensare) e dei comportamenti (i modi di fare) delle persone e delle organizzazioni pubbliche e private. (…)

[Così nell’Università]

È corretto o pubblicamente riprovevole: 

– non voler consegnare gli allegati al verbale (atto pubblico) della sessione elettorale per il Senato Accademico e per il nuovo Rettore? (perché fogli compromettenti o perché sono state già fatte sparire le carte che avrebbero dovuto documentare i requisiti necessari per essere candidati)? 

– consegnare verbali chiusi in fretta e in furia, senza sottoporli all’approvazione dei partecipanti, in forma gravemente riduttiva e sommaria, non fedeli alle gravi affermazioni fatte e al clima di quella sessione? 

– il far pervenire tre giorni prima delle elezioni rettorali una lettera, a firma del Rettore Vicario, agli elettori, per dire che a San

Marino il titolo di docente e di accademico non si nega a nessuno… pur di facilitare le candidature di chi non avrebbe avuto i requisiti?  (…)

Renato di Nubila

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy