San Marino Oggi. Progetto ‘San Marino 1463. Nel 550° anniversario dei Patti di Fossombrone’

San Marino Oggi. Progetto ‘San Marino 1463. Nel 550° anniversario dei Patti di Fossombrone’

San Marino Oggi: Oggi al teatro Titano lo spettacolo teatrale di rievocazione storica, domani a Villa Manzoni un convegno e l’apertuta della mostra / Tre speciali eventi per commemorare il 550° anniversario dei Patti di Fossombrone / Il progetto “San Marino 1463” è promosso dall’Ente Cassa di Faetano

Un evento commemorativo per ricordare ed approfondire una tappa storica per l’affermazione della Repubblica di San Marino e per gli equilibri di potere tra le signorie dei Montefeltro e dei Malatesta. “San Marino 1463. Nel 550° anniversario dei Patti di Fossombrone” è un progetto promosso dall’Ente Cassa di Faetano – fondazione della Banca di San Marino  (…) L’evento è composto da un convegno di studi e da una mostra di opere e reperti quattrocenteschi.

Il convegno, intitolato “San Marino 1462 – 1463. I patti di Fossombrone e il 550° anniversario della Bolla di Pio II”, si svolgerà nella mattinata di domani (dalle 9 alle 12.30) alla Villa Manzoni a Dogana, antica residenza della famiglia Manzoni-Borghesi appena inaugurata come centro per le arti e la cultura grazie al restauro dell’Ente Cassa di Faetano. (…)

Nel pomeriggio alle 16, sempre domani alla Villa Manzoni, verrà inaugurata l’esposizione artistica “San Marino tra Montefeltro e Malatesti”. Curata da Alessandro Marchi, la mostra porta in Repubblica, fino all’8 marzo, una raccolta di documenti originali, tra i quali la Bolla di Pio II (nella foto) e altri pezzi mai usciti dall’Archivio di Stato, ed una selezione di opere d’arte che vuole evocare il clima culturale di questo tempo (…)

 



Bolla di Pio II

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy