San Marino Oggi: Il presidente Morganti: “Ci sono vuoti normativi, anche sull’attività dei partiti. Occorre garantire controllo” / Psd spinge per normative su condotta parlamentari e finanziamento partiti / Il segretario Lazzarini: “Sono sicura che Podeschi sia estraneo alla vicenda”
Normative anticorruzione e sulla condotta dei parlamentari, ma anche sul finanziamento dei partiti, che non va abolito ma meglio controllato. A pensarci seriamente, dopo l’esplodere nelle ultime settimane della questione morale, è il Partito socialista che affronterà questo tema anche durante la Festa del partito in ricordo della caduta del regime fascista, in programma domenica e lunedì, 27 e 28 luglio, a Cailungo.
Un’occasione anche per testare la compattezza della maggioranza dopo il parziale dietrofront sull’obbligo di apertura serale dei negozi del centro storico nelle serate estive di eventi. “Il governo non è in crisi per questa modifica – spiega alla stampa il segretario Marina Lazzarini – il passo indietro di Lonfernini è stato fatto a fronte di un impegno forte da parte delle associazioni di categoria” a tenere aperto almeno il 50% dei negozi. “Certi provvedimenti – aggiunge – si possono concertare meglio, ma tra i commercianti ci sono divisioni che non fanno bene. Se si coordinassero tra loro e si confrontassero con il segretario di Stato i risultati sarebbero migliori”. Inoltre a questo punto “se non saranno in grado di garantire la metà delle vetrine alzate il fallimento sarà loro”. (…)