San Marino Oggi. Raccolta bancaria sammarinese raggiunge quota 7,18 miliardi di euro

San Marino Oggi. Raccolta bancaria sammarinese raggiunge quota 7,18 miliardi di euro

Franco Cavalli – San Marino Oggi: Ancora presenti segnali di difficoltà, come l’incremento fino al 14,9% del rapporto tra sofferenze e impieghi / Raccolta bancaria in lieve, ma costante crescita a quota 7,18 miliardi / Aumenta la patrimonializzazione del comparto (9%) pari a 543 milioni di euro

Continua lentamente, ma costantemente a crescere la raccolta bancaria sammarinese.

Banca Centrale a fine luglio, ha reso noto i dati relativi all’andamento del sistema bancario e finanziario sammarinese, riferiti al primo trimestre dell’anno.

Dai dati si evince come negli ultimi tre trimestri, la raccolta sia sempre stata in crescita. Un aumento davvero lieve (una media di 20 milioni di euro a trimestre su un totale che supera i 7 miliardi di euro) ma costante dal giugno del 2013.

Un dato che comunque risulta di circa 70 milioni di euro inferiore a quello che presentava il sistema a marzo del 2013.

Analizzando i dati nel dettaglio, la raccolta bancaria totale a fine marzo 2014 ammonta a 7 miliardi e 182 milioni di euro (ammontava a 7 miliardi e 163 milioni di euro a fine 2013, a 7 miliardi e 141 milioni a settembre 2013 e a 7 miliardi e 140 milioni a fine giugno dello stesso anno), di cui 2,213 miliardi di raccolta indiretta e 4,968 miliardi quella diretta. Ed è stato proprio l’incremento della raccolta indiretta che ha garantito la crescita totale della raccolta, poiché quella diretta ha subito una lieve flessione. (…)

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy