San Marino Oggi. Referendum Europa: votare ‘si’ per gettare solide basi per il futuro

San Marino Oggi. Referendum Europa: votare ‘si’ per gettare solide basi per il futuro

San Marino Oggi: Referendum sull’adesione Ue per “far emergere San Marino da anni di oscurantismo” / “Votare Sì per un futuro più trasparente” / Morena Ranocchini: “Restando chiusi segneremo la fine della nostra storia”

“Votare Sì penso significhi dare un messaggio forte e chiaro, significa credere in un futuro certo, più solido, più trasparente. È un segnale forte, ancor più importante visto che sono i cittadini a chiederlo. Io voterò Sì tenendo ben presente le opportunità che avremo; in questo senso, per portare un esempio, pensiamo ad un fenomeno che fino a poco tempo fa era sconosciuto: il fenomeno mafioso”.

Morena Ranocchini (candidata alle scorse elezioni per Su) interviene con queste parole per spiegare su quale casella del quesito referendario farà la croce il 20 ottobre (…).

“Attualmente a San Marino non esiste una normativa specifica per il reato di associazione mafiosa, abbiamo delle necessità ma non abbiamo i mezzi, e le normative adeguate – spiega Morena Ranocchini nel suo intervento -. Il Parlamento Europeo il 25 ottobre 2011 ha approvato a larghissima maggioranza la risoluzione sul crimine organizzato. Anche grazie allo spazio d’azione, ampliato dal Trattato di Lisbona, per la prima volta nella storia istituzionale europea si parla e si tratta di mafia. È una svolta storica, politica e civile in primis – prosegue -. (…)

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy