San Marino Oggi. Referendum per abolire il quorum

San Marino Oggi. Referendum per abolire il quorum

Franco Cavalli – San Marino Oggi: La presentazione ai Garanti e l’eventuale successiva raccolta di firme partiranno però in primavera / Referendum contro il quorum / Il comitato presenta il quesito per abolirlo “correggendo” le modifiche apportate in Consiglio Grande e Generale alla legge di iniziativa popolare

“Volete che al comma 2 dell’articolo 4, comma 2 dell’articolo 22 e comma 2 dell’articolo 28 della legge qualificata 29 maggio 2013 n. 1 intitolata del referendum e dell’iniziativa legislativa popolare sia cancellata la dizione “e comunque non meno del 25% (venticinquepercento) degli elettori iscritti nelle liste elettorali”? è questo il testo che il comitato promotore sottoporrà ai Garanti e dopo l’eventuale via libera partirà con la raccolta firme. Comitato che ancora deve terminare la raccolta di firme per la propria costituzione visto che la nuova legge sui referendum impone almeno 60 rappresentanti. E i promotori sono in sostanza gli stessi presentatori della legge di iniziativa popolare che ha portato alla modifica dell’istituto referendario, una modifica che però non è piaciuta, di qui l’idea di cambiarla tramite proprio un referendum.

Punto dolente il quorum, che vogliono eleminare e che invece il Consiglio Grande e Generale ha ripristinato emendando la legge di iniziativa popolare.

Per Pier Marino Baciocchi “l’abolizione del quorum, eliminato in molti paesi europei, dà l’opportunità al cittadino di giocarsela alle stesse condizioni delle elezioni così chi non partecipa non conta. Invece così gli ambigui e ignavi anche se non partecipano giocano un ruolo attivo. (…)


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy