San Marino Oggi. Riforma pensioni, Zafferani (C10): ‘Basta con i consulenti italiani, si formino dei sammarinesi’

San Marino Oggi. Riforma pensioni, Zafferani (C10): ‘Basta con i consulenti italiani, si formino dei sammarinesi’

Franco Cavalli – San Marino Oggi: Lamentate riforme e interventi ogni 3 anni quando ne servirebbe una che duri 30 anni / Nuova riforma delle pensioni? Zafferani (C10): “È comico” / “Basta con i consulenti italiani, si formino dei sammarinesi”

Basta con le riforme spot sulle pensioni e basta a consulenti esterni soprattutto se italiani.

È quanto commenta Andrea Zafferani di Civico 10 in merito alla recente costituzione di una commissione per elaborare in sei mesi un progetto di riforma dei fondi pensione per portarli in equilibrio (alcuni sono in rosso da tempo) come abbiamo evidenziato proprio dalle colonne di San Marino Oggi. Zafferani ricorda che negli ultimi anni si è già intervenuti diverse se non troppe volte sull’argomento. (…)

Sotto accusa quindi c’è il metodo di questi ultimi governi “che sta diventando comico – afferma -. Negli altri paesi fanno riforme che durano 30 anni, da noi neanche 3 anni. Invece noi sosteniamo che ci sia bisogno di vere riforme strutturali, perché la popolazione invecchia e nel caso del fondo degli autonomi, ma presto non sarà più solo quello, la soluzione è difficile perché anche se si eliminasse l’evasione non andrebbe in attivo, quindi o si procede verso un fondo unico o si dovranno ridurre notevolmente gli importi della pensione”. (…)

Ma sotto accusa c’è anche la strada che per il momento l’esecutivo ha adottato: “Capisco che la materia sia complessa e che in Italia ci siano delle scuole di previdenza e neppure tante, ma perché si è scelto come membri di una commissione solo persone esterne? (…)


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy