San Marino Oggi. Salario di cittadinanza, C10: ‘Basiti per la bocciatura della proposta di legge’

San Marino Oggi. Salario di cittadinanza, C10: ‘Basiti per la bocciatura della proposta di legge’

San Marino Oggi: Definito “inaccettabile” e “tardivo” l’ordine del giorno presentato dalla coalizione Bene Comune / Civico 10: “Basiti per la bocciatura della legge sul reddito di cittadinanza” / “Da maggioranza e governo volontà fittizia di confronto”

Una proposta ritenuta necessaria anche dalla maggioranza, ma non passata in quanto avanzata dall’opposizione.

Così Civico 10 all’indomani della bocciatura in commissione Finanze del progetto di legge di iniziativa popolare per un salario di cittadinanza: Il movimento infatti era il promotore e forte sostenitore dell’iniziativa e in conferenza stampa racconta come sono andate le cose.

“Siamo rimasti basiti dall’atteggiamento del governo, noi eravamo disponibili a delle modifiche”, attacca Matteo Ciacci, coordinatore dei Civici e primo firmatario della normativa. Anche perché il sostegno economico a chi è senza ammortizzatori sociali, spiega, è quanto mai necessario, con 900 persone che li hanno finiti, di cui il 70% giovani. Invece “non c’è stata nessuna discussione con la maggioranza”. Dunque, rimarca Ciacci, “dal governo c’è una volontà fittizia di confronto”, dato che “sui progetti della minoranza non si può lavorare”. E il rammarico aumenta perché “si perde tempo, mentre i disoccupati non possono aspettare i comodi del governo”.

Infatti, stigmatizza il consigliere Luca Santolini, “la proposta del salario di cittadinanza ha fatto per 11 mesi la muffa nei cassetti del presidente della commissione”. (…)

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy