San Marino Oggi. Sanita’ gratuita anche per stranieri senza lavoro

San Marino Oggi. Sanita’ gratuita anche per stranieri senza lavoro

San Marino Oggi: Soddisfazione del segretario Mussoni: Tuteliamo i rapporti di cittadinanza e convivenza / Sanità gratis anche per stranieri che hanno perso il lavoro / Approvata la legge che rivede la “quota capitaria”

Assistenza nitaria gratuita per gli stranieri che hanno perso il lavoro e sono nelle liste di avviamento; quota capitaria da 200 euro mensili per conviventi e parenti.

Il Consiglio Grande e Generale ha approvato giovedì prima della fine dei lavori pomeridiani, con 30 voti a favore, 3 contrari e 7 astenuti, la legge che definisce gli aventi diritto alle prestazioni sanitarie e le disposizioni per l’applicazione della quota capitaria. La normativa,spiega una nota la segreteria di Stato alla Sanità, in primo luogo “inserisce fra i soggetti che hanno il diritto alle prestazioni sanitarie senza l’obbligo di partecipazione alle spese i cittadini stranieri che, perso involontariamente il lavoro e esauriti gli ammortizzatori sociali, siano regolarmente iscritti alle liste di avviamento al lavoro”. Inoltre dà la possibilità ai convienti o parenti che chiedono il permesso di soggiorno, di “usufruire delle prestazioni sanitarie a fronte del pagamento della quota capitaria di 200 euro mensili”. (…)

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy