San Marino Oggi: Soddisfazione del segretario Mussoni: Tuteliamo i rapporti di cittadinanza e convivenza / Sanità gratis anche per stranieri che hanno perso il lavoro / Approvata la legge che rivede la “quota capitaria”
Assistenza nitaria gratuita per gli stranieri che hanno perso il lavoro e sono nelle liste di avviamento; quota capitaria da 200 euro mensili per conviventi e parenti.
Il Consiglio Grande e Generale ha approvato giovedì prima della fine dei lavori pomeridiani, con 30 voti a favore, 3 contrari e 7 astenuti, la legge che definisce gli aventi diritto alle prestazioni sanitarie e le disposizioni per l’applicazione della quota capitaria. La normativa,spiega una nota la segreteria di Stato alla Sanità, in primo luogo “inserisce fra i soggetti che hanno il diritto alle prestazioni sanitarie senza l’obbligo di partecipazione alle spese i cittadini stranieri che, perso involontariamente il lavoro e esauriti gli ammortizzatori sociali, siano regolarmente iscritti alle liste di avviamento al lavoro”. Inoltre dà la possibilità ai convienti o parenti che chiedono il permesso di soggiorno, di “usufruire delle prestazioni sanitarie a fronte del pagamento della quota capitaria di 200 euro mensili”. (…)