San Marino Oggi. ‘Spese per le rappresentanze diplomatiche e consolari’: oltre 1,2 milioni di euro

San Marino Oggi. ‘Spese per le rappresentanze diplomatiche e consolari’: oltre 1,2 milioni di euro

Silvia Fabbri – San Marino Oggi: Sulla lista compaiono spese per affitti e spese di vario tipo. Tra i costi più elevati i compensi al personale e le spese sanitarie / Cara Diplomazia… / Serie di delibere del 27 dicembre 2013 contenenti le spese per le rappresentanze diplomatiche per un totale di 1.276.718 euro

Una bella lista di spese, quella predisposta dalle delibere del congresso di Stato il 27 dicembre 2013. Soldi che si classificano alla voce “Spese per le rappresentanze diplomatiche e consolari” per l’anno 2014, e che in tempi di spending review potrebbero far storcere il naso a qualcuno.

(…) Ed ecco gli stanziamenti maggiori. Al terzo posto troviamo 85mila euro accordati per assistenza sanitaria ai diplomatici ed aventi diritto presso le missioni e rappresentanze permanenti all’estero. La lista prevede prestazioni sanitarie, polizze assicurative e gli eventuali tickets per i diplomatici della rappresentanza permanente di San Marino a New York presso le Nazioni Unite e a Strasburgo presso il Consiglio d’Europa, per la Missione di San Marino presso le comunità europee a Bruxelles, in Regno del Belgio e presso le organizzazioni internazionali a Ginevra, poi per l’ambasciata di San Marino in Austria e per la rappresentanza permanente di San Marino presso l’Osce a Vienna. Cifra che copre i diplomatici ma anche i consorti a carico e i figli conviventi a loro carico. Per finire le due delibere n.17 e 18, ripettivamente di 430mila euro e 503mila euro. Si tratta di fondi per le funzionalità delle sedi delle rappresentanze diplomatiche e consolari per l’anno 2014. In questa somma sono comprese spese autorizzatre dai diplomatici stessi (fino ad un massimo di euro 516.46) a cui vanno a sommarsi le spese fisse o ricorrenti per le utenze. Per finire i 503.335 euro di “Compensi al personale relazioni internazionali e agli agenti diplomatici” in cui sono compensi, rimborsi, spese e indennità. In totale, le delibere ammontano ad una spesa di 1.276.718 euro.

 




Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy