San Marino Oggi. Sportello Consumatori: ‘Scorrettezze delle banche, come vigila Banca Centrale?’

San Marino Oggi. Sportello Consumatori: ‘Scorrettezze delle banche, come vigila Banca Centrale?’

San Marino Oggi: Sportello consumatori chiede di spiegare in che modo si esplichi la vigilanza per scongiurare possibili abusi / Comportamenti scorretti delle banche? Consumatori chiedono lumi a Bcsm / Inviata lettera a cui Bcsm ha risposto di svolgere solo compiti di vigilanza

In seguito a diverse segnalazioni inviate dall’Associazione sportello consumatori a Banca Centrale in relazione a presunti comportamenti scorretti da parte di alcuni istituti di credito verso cittadini utenti, che si sono appunto rivolti allo Sportello lo stesso sportello in una nota chiede: “Comportamenti scorretti delle banche verso gli utenti: in che modo Banca Centrale svolge le sue funzioni di vigilanza?”.

Dall’associazione a tutela dei consumatori infatti, spiegano che “a fronte di queste segnalazioni, Banca Centrale ha risposto sostenendo che il proprio compito è quello di svolgere unicamente funzioni di vigilanza, non fornendo però indicazioni sul tipo di intervento adottabile nei confronti delle banche sammarinesi”.

Ma lo Sportello consumatori, da parte sua “ha precisato e ribadito che non ha mai richiesto alla stessa Banca Centrale un intervento dirimente, cioè di risoluzione del contenzioso tra cliente e istituto di credito, ma di svolgere proprio le funzioni di vigilanza affidatele dalla legge”. In tal senso, lo Sportello Consumatori, in una recente nota, tra le altre cose ha chiesto a Banca Centrale “di spiegare in che modo si esplichino le proprie funzioni di vigilanza al fine di scongiurare possibili abusi e comportamenti scorretti da parte di istituti di credito verso i cittadini utenti”. (…)


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy