San Marino Oggi. Virus Ebola, Authority sanitaria e Iss: ‘Tutto sotto controllo’

San Marino Oggi. Virus Ebola, Authority sanitaria e Iss: ‘Tutto sotto controllo’

San Marino Oggi: L’Authority sanitaria e l’Iss, con la segreteria di Stato alla Sanità, stanno monitorando la situazione / Ebola, è emergenza internazionale ma sul Titano “tutto sotto controllo” / “Vivamente sconsigliati” i viaggi verso Guinea, Liberia, Sierra Leone e Nigeria

È emergenza internazionale per il virus Ebola ma l’Authority sanitaria del Titano precisa in una nota che è tutto “sotto controllo, grazie alla sorveglianza” sua e dell’Istituto per la sicurezza sociale, in “stretta collaborazione con la segreteria di Stato per la Sanità”. Contatto continuo inoltre con i competenti servizi facenti capo al ministero della Salute italiano. Restano comunque “vivamente sconsigliati” i viaggi verso Guinea, Liberia, Sierra Leone e Nigeria, mentre “le strutture dell’Iss sono a disposizione per consigliare e assistere i cittadini sammarinesi”. (…)

In primo luogo “non ci devono essere divieti generalizzati ai viaggi e vanno implementate le misure nei confronti di chi è affetto da Ebola o ne è stato a contatto”.

Gli Stati dovranno fornire a chi viaggia da o verso i Paesi a rischio le più opportune informazioni e consigli, “prepararsi a rilevare, investigare e gestire i casi di Ebola” e ad evacuare e rimpatriare i propri cittadini che sono stati esposti al contagio.

Infine il pubblico va fornito di “adeguata e completa informazione sull’epidemia e sulle misure da prendersi per ridurre i rischi”.




Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy