San Marino. OMS e Piccoli Stati a San Marino, Rete: ‘siamo virtuosi o paghiamo bene?’

San Marino. OMS e Piccoli Stati a San Marino, Rete: ‘siamo virtuosi o paghiamo bene?’

Considerazioni del Movimento Rete sulla  due giorni di lavori sul Titano per sviluppare il programma
dell’Organizzazione Mondiale della Sanità “Health 2020”
.

Un evento sicuramente di alto livello per la nostra Repubblica che, secondo il Segretario per la Sanità Francesco Mussoni, grazie alla “sanità e welfare riconosciuti a livello mondiale ha la credibilità necessaria per dialogare ai massimi livelli con il mondo intero”. Detta così sembra proprio che siamo talmente bravi da catalizzare l’attenzione a livello internazionale. Ma forse bisognerebbe ricordare ai sammarinesi che questa “attenzione” dell’OMS nei confronti di San Marino non è proprio gratis.

Nel 2012 infatti l’allora Segretario per la Sanità Claudio Podeschi ha firmato con l’OMS un accordo di cooperazione tecnica quinquennale (accordo che anche viene citato dalla stessa OMS nella notizia relativa al meeting di questi giorni: clicca qui ), per il quale i sammarinesi nel 2012 hanno sborsato 1 milione e 250mila euro. (…)

(…) Ma se tra una stretta di mano e l’altra vi rimane un momento libero, forse sarebbe il caso di cominciare a pensare anche al Piano sanitario sammarinese. Quello è scaduto nel 2011. (…)

Leggi il comunicato Rete

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy