San Marino Open, il grande tennis torna sul Titano con la 26ª edizione degli Internazionali

San Marino Open, il grande tennis torna sul Titano con la 26ª edizione degli Internazionali

Il grande tennis torna sul Titano con la 26ª edizione degli Internazionali:
in gara l’azzurrino Gianluigi Quinzi, wild card come Potito Starace.
In tabellone Filippo Volandri e tanti specialisti della terra, in cima all’entry list lo spagnolo Gimeno-Traver e l’argentino Delbonis
Il grande tennis sta per tornare ancora una volta sul Titano. Tutto è pronto, infatti, per la 26ª edizione degli Internazionali “San Marino Open”, challenger Atp (montepremi 75.000 dollari + ospitalità) in programma da sabato 3 (con le qualificazioni) a domenica 11 agosto sui campi in terra del Centro Tennis Cassa di Risparmio, dove il torneo è stato ufficialmente presentato con una conferenza stampa. Dunque non si è fermato alle nozze d’argento l’evento clou dell’estate nell’Antica Repubblica, grazie all’intervento concreto delle Segreterie di Stato allo Sport e al Turismo, che si sono mobilitate per affiancare la Federazione dopo la perdita del main sponsor storico, garantendo così la sopravvivenza di una manifestazione che è ormai patrimonio per tutto il Paese.
“E’ bello essere qui a presentare un’altra edizione del torneo, che si preannuncia prestigiosa, dopo mesi tanto impegnativi – riconosce il Segretario di Stato allo Sport, Matteo Fiorini – nei quali a un certo punto abbiamo anche pensato fosse davvero difficile confermare questo grande appuntamento, alla luce della crisi economica generalizzata e dei sempre minori investimenti da parte delle aziende. Strategica è stata in questo caso la sinergia fra le istituzioni: in tempi di ‘spending review’ questo è l’unico evento sportivo-turistico in cui si è registrato un aumento del contributo pubblico a fronte dei tagli generalizzati ai quali siamo costretti. C’è stato un impegno straordinario da parte del governo, quest’anno, per salvare la data in calendario e garantirne la continuità proprio perché è ritenuto un appuntamento di livello assoluto. Una manifestazione che personalmente mi ha sempre appassionato e che ho vissuto in prima persona fin da ragazzino, prima come raccattapalle e poi come giudice di linea, ora in veste istituzionale, ma pronto a gustare le emozioni che uno sport come il tennis sa regalare”.
Gli ha fatto eco il ‘collega’ Teodoro Lonfernini. “Io in passato ho lavorato agli Internazionali come driver ed è un’esperienza che ricordo con piacere, anche se faticosa – le parole del Segretario di Stato al Turismo – Così come con fatica abbiamo raggiunto il risultato sperato, ovvero di allestire anche nel 2013 una manifestazione di questa importanza. Perciò occorre razionalizzare le risorse e collaborare puntando su eventi che garantiscano interesse e portino persone a San Marino, come nel caso del concerto di Paolo Conte di ieri sera. Questo torneo ha infatti una grande valenza turistica e di ricaduta di immagine per il nostro territorio, quindi è un’eccellenza che va tutelata. Non a caso subito dopo la conclusione del torneo ci rivedremo per fare il punto in prospettiva futura, per impostare anche la ricerca di un main sponsor che possa garantire solidità almeno per il prossimo triennio”.
                      
A portare il saluto del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese e del suo presidente Gian Primo Giardi è stato il segretario generale Eros Bologna, che ha voluto ringraziare “pubblicamente la Federazione Tennis per aver tenuto duro ed essere riuscita ad organizzare ancora una volta questo torneo, nella primavera scorsa premiato dall’Atp come miglior challenger per il 2012”. Bologna ha poi ricordato anche gli sforzi sul settore tecnico e giovanile con la San Marino Academy, l’organizzazione della Coppa Davis a maggio e i tre nuovi campi in terra realizzati e inaugurati in quell’occasione. Il segretario generale del Cons ha anche espresso il suo ringraziamento “agli sponsor privati e soprattutto ai due Segretari di Stato che si sono presi a cuore le sorti di questo evento, comprendendone appieno la valenza, e raddoppiando gli sforzi. E lo sport può veramente essere un settore strategico per una realtà come San Marino”.
Concetti ripresi ed evidenziati anche nell’intervento di Christian Forcellini, presidente della Federazione Sammarinese Tennis. “E’ una manifestazione che ha superato il quarto di secolo di vita, ormai radicata e sentita un po’ da tutti i sammarinesi – ha sottolineato il numero uno federale – E’ stato un anno molto difficile, ma gli sforzi che abbiamo sostenuto dimostrano che questa è la strada da percorrere, ovvero unire le forze e insieme cercare di superare le problematiche. Il premio dell’Atp che abbiamo ritirato ad aprile a Montecarlo è una gratificazione in termini assoluti, considerando soprattutto che si tratta di una manifestazione da anni ormai tutta sammarinese anche nel personale e nelle aziende coinvolte nei servizi. Abbiamo dovuto ridurre leggermente il montepremi, ma la qualità dei giocatori è inalterata rispetto agli anni passati. E allora il mio grazie va al Cons e al suo personale, come pure agli sponsor, in primis quelli del Paese che ci hanno supportato in quest’avventura. Noi crediamo nelle ricadute che lo sport può avere per il Paese e per questo dal 15 al 22 settembre ospiteremo anche il ‘San Marino Junior Open’, torneo Itf giovanile, senza dimenticare che dal 20 agosto saranno pronti anche i due campi in sintetico, andando a completare un centro sportivo dalle grandi potenzialità come quello in cui ci troviamo”.
E’ toccato poi ad Alessandro Costa, direttore del torneo (come in passato, il via agli incontri alle ore 16, con sessione serale dalle 20), approfondire invece il discorso sul piano tecnico. “Guardando la lista degli iscritti abbiamo al momento sei giocatori fra i primi 100 del mondo, quindi in linea con quella del 2012 quando figuravano sette top 100 Atp – ha sottolineato Costa –.  Il numero uno del tabellone è lo spagnolo Daniel Gimeno-Traver, n.62 della classifica, subito seguito dall’argentino Federico Delbonis, n.63, che tanti ricorderanno un paio di settimane fa finalista ad Amburgo contro l’azzurro Fognini dopo aver eliminato Roger Federer. Quanto agli italiani, abbiamo Filippo Volandri, domenica vincitore del challenger di Orbetello e quindi in buone condizioni di forma per tentare il bis del successo del 2008 qui. Una delle wild card a nostra disposizione andrà a Potito Starace, l’unico capace di scrivere tre volte il suo nome nell’albo
d’oro, e una seconda è stata assegnata a Gianluigi Quinzi, recente
trionfatore a Wimbledon junior: siamo stati vicinissimi ad averlo dodici
mesi fa, stavolta ci siamo riusciti, e credo che gli appassionati siano
curiosi di vederlo all’opera. Per gli altri due inviti abbiamo numerose
richieste, ma attendiamo prima di ufficializzare i nomi dei
destinatari, probabilmente solo all’ultimo, prima della compilazione del
tabellone sabato pomeriggio. Nelle qualificazioni, invece, con Marco De
Rossi impegnato in Montenegro in tornei giovanili internazionali,
riceveranno una wild card due ragazzi che si allenano alla San Marino
Academy con Giorgio Galimberti, ovvero Andrea Grossi e Francesco Mendo,
fra l’altro quest’ultimo vincitore del torneo Open 2° Trofeo ECB a
giugno”.
Come al solito, di prim’ordine sarà anche la copertura
televisiva del torneo, assicurata sia sul digitale terrestre sia sulla
piattaforma Sky da Rai Sport (“voglio ringraziare Alessandro Fabretti,
che si è speso personalmente per assicurarci spazi in diretta nonostante
la concomitanza con i Mondiali di atletica e di scherma”, ha
sottolineato Costa) e da San Marino Rtv sabato 10 e domenica 11 agosto.
E
poi tutte le informazioni sul ‘San Marino Cepu Open’ potranno essere
acquisite sul sito internet ufficiale all’indirizzo
www.atpsanmarino.com, con live streaming e live scoring in tempo reale
degli incontri (a partire dalle qualificazioni) grazie a palmari
collegati con gli arbitri di sedia.
L’ufficio stampa
del San Marino Open
                       

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy