San Marino. Operazione Tibet e tangentopoli del Titano si intrecciano: Vinciguerra condannato a 7 anni . L’informazione

San Marino. Operazione Tibet e tangentopoli del Titano si intrecciano: Vinciguerra condannato a 7 anni . L’informazione

Antonio Fabbri – L’informazione di San Marino: Operazione Tibet, 30 condanne per il caso che si intreccia con la tangentopoli del Titano / Condannato a sette anni quello del conto Maiale / Operazione Tibet 30 condanne per il caso che si intreccia con la tangentopoli sammarinese che vedeva uno degli imputati, Vinciguerra, operare sui mandati di Finproject e in Bcs per avere liquidità da immettere nella banca clandestina della ‘ndrangheta

Operazione Tibet, arrivano 30 condanne, compresa quella a carico di Giuseppe Vinciguerra, quello dei mandati Maiale e Muflone, in Finproject. Movimentazioni entrate anche nella maxi inchiesta sulla tangentopoli sammarinese, nella parte in cui vengono ricostruite le movimentazioni, riconducibili alla contestata associazione a delinquere, per soggetti legati alla criminalità cinese e, come in questo caso, alla ‘ndrangheta. (…)

I soldi che venivano attinti sul Titano– Il principale indagato, Giuseppe Pensabene, era sottoposto alla misura dell’obbligo di soggiorno a Seveso per la durata di 3 anni, ma nonostante le restrizioni imposte dall’autorità giudiziaria, comandava dal suo “tugurio” un giro di usura, estorsioni, e riciclaggio per milioni di euro. (…) Per Pensabene si muoveva, tra gli altri, Giuseppe Vinciguerra, di casa a San Marino. Quell’operazione, infatti, ha condotto dritto sul Titano come luogo di approvvigionamento di contante della banca clandestina. Sul Monte operava infatti Giuseppe Vinciguerra, che faceva girare i denari sui mandati fiduciari di FinProject e in Bcs che si intersecavano con quelli dei cinesi (Maiale, Muflone e altri mandati fiduciari con nomi pittoreschi) con flussi di denaro per oltre 300 milioni di euro, decine dei quali smistati da Vinciguerra. (…)

Leggi l’intero articolo di Antonio Fabbri pubblicato dopo le 22

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy