San Marino. Orari dilatati e recupero abnorme di ore in ufficio Iss. L’informazione di San Marino

San Marino. Orari dilatati e recupero abnorme di ore in ufficio Iss. L’informazione di San Marino

Antonio Fabbri – L’informazione di San Marino: Orari dilatati e recupero abnorme di ore in ufficio iss

Non solo furbetti del cartellino o della malattia utilizzata come espediente per allungare il ponte festivo, ma anche un altro fenomeno distorce il regolare funzionamento della macchina pubblica.

Si tratta, in servizi nei quali non è necessario, di accumulo di ore effettuando orari d’ufficio improbabili. Ore che poi, però, devono essere recuperate. Anche in questo si gioca l’efficienza della macchina pubblica e anche questo accade nonostante i criteri dettati in ottica di razionalizzazione e buon funzionamento degli uffici statali. Succede così che in alcuni casi – seppure richiami a quanto si sa verbali ci siano stati, anche se non formalizzati – in alcuni servizi dell’Iss dei dipendenti accumulando ore ben al di là dei canonici orari d’ufficio, le utilizzino poi come riposo in particolare nei mesi più “comodi”, come ad esempio agosto o dicembre, per effettuare i recuperi. Tutto legittimo, dunque, ma il ricorso a questo recupero ore pare essere in certi casi eccessivo. (…)

Accade in alcuni uffici dell’Iss e in almeno un paio di situazioni il monte ore da recuperare da parte del dipendente sarebbe imponente: addirittura 100 in un caso e oltre 170 in un altro.  (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy