San Marino. Pa: proseguono i corsi di formazione rivolti ai dipendenti pubblici

San Marino. Pa: proseguono i corsi di formazione rivolti ai dipendenti pubblici

Proseguono i corsi di formazione rivolti ai dipendenti pubblici, previsti dal Piano Formativo Annuale 2017 voluto dalla DGFP e dalla Segreteria Interni. Dopo il corso sui Rapporti con l’utenza, tenuto tra maggio e giugno, che ha visto la partecipazione di circa 60 iscritti, si è svolto questa mattina, presso la sede di Città dell’Università degli Studi, Monastero Santa Chiara quello sulla Documentazione amministrativa, tenuto dal Prof. Alberto Clini, dell’Università di Urbino Carlo Bo. Un corso obbligatorio, nel quadro delle norme previste dalle Leggi n.188/2011, rivolto a tutto il personale dal 6° al 9° livello, rientrante tra quelli ritenuti prioritari nell’ambito del fabbisogno formativo trasversale a tutto il settore pubblico allargato.

Questa mattina erano circa 60 i dipendenti presenti. Ma il modulo sarà ripetuto per altri quattro appuntamenti in settembre e novembre per dare modo a tutti i circa 400 dipendenti iscritti di frequentarlo. Nel frattempo, partiranno anche altri corsi: il 12 settembre quello sui Diritti e doveri dei dipendenti pubblici e il 18 settembre quello su Procedimento, trasparenza e struttura dell’Amministrazione.

In autunno, si prevede inoltre l’attivazione dei corsi su Trasparenza e prevenzione della corruzione; Protocollo Informatico e Gestione Documentale; Conoscenza della lingua inglese (solo per alcune UO); Contabilità pubblica e appalti di fornitura o somministrazione di beni e servizi.

L’offerta formativa sviluppata mira a garantire la maggiore efficienza e duttilità dell’apparato pubblico in relazione alle esigenze dell’utenza, sia privata che professionale e alle esigenze di sviluppo del territorio nel quadro delle imprescindibili relazioni con il contesto internazionale.

Il Piano Formativo 2017 è vasto non solo per le aree di formazione trattate, ma anche per il numero di risorse umane da mobilitare, volendo garantire pari opportunità di accesso alla formazione per tutti i dipendenti.

L’impegno sia organizzativo che finanziario è corposo. Fondamentale per la sua attuazione il sostegno del Fondo Servizi Sociali che attesta la consapevolezza di tutte le parti sociali, e non solo amministrative e politiche, di quanto la formazione sia un fattore chiave di crescita dell’amministrazione e dell’intero Paese, nella certezza che le risorse impiegate siano un investimento ad alto rendimento.

Da maggio a oggi si può già contare un buon numero di dipendenti formati su aree fondamentali inerenti l’operatività, l’organizzazione e il diritto. In poco più di un mese la gestione della formazione, affidata alla DGFP, ha potuto collaudare la preziosa rete di collaborazione di tutti gli uffici, enti, istituti del servizio pubblico, e l’impegno dei dirigenti e dei dipendenti nel garantire un alto tasso di partecipazione, connotata sia da alte aspettative che da interesse per le materie trattate. Qualità imprescindibili per innescare il passaggio dalla formazione al coinvolgimento attivo di ogni dipendente nel raggiungimento degli obiettivi dell’Amministrazione Pubblica.

E’ importante – afferma il Direttore Generale della Funzione Pubblica, avv. Manuel Canti – il processo avviato su impulso della Segreteria di Stato per gli Affari Interni, che poggia sulla organizzazione sistemica della formazione, a valenza trasversale, oggetto di un’accurata programmazione e di un’azione coordinata con gli enti formativi del nostro territorio, come l’Università e il Centro di Formazione Professionale”. Merita anche ricordare che al Piano di Formazione fanno da corollario le iniziative di monitoraggio esterno (sul gradimento dei servizi da parte degli utenti) e interno, sul benessere organizzativo, che partirà in autunno. Progetti che nel testare il percorso di efficientizzazione della PA, permettono di rilevare anche la sussistenza di elementi nell’ambiente lavorativo, in grado di ostacolare la piena valorizzazione delle potenzialità delle risorse umane. Con tale attenzione, il Piano Formativo 2017 mira a garantire la riconversione professionale dei dipendenti ma anche l’attestazione del percorso da loro fatto, attraverso la certificazione delle competenze acquisite e l’aggiornamento del fascicolo personale.

Il Piano Formativo Annuale 2017 è pubblicato nel sito www.interni.segreteria.sm in “Amministrazione Trasparente” e nel portale intranet della PA.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy