Pasquale Valentini (Esteri), ha incontrato oggi, a Palazzo Begni, l’Ambasciatore di Palestina in Italia, S.E. Mai Alkaila.
Si è trattato di un confronto aperto e sincero sull’attualità, con particolare enfasi sulla situazione di persistente belligeranza fra i popoli israeliano e palestinese: un conflitto che oggi è arrivato al suo 16° giorno, al quale non si vuole porre fine, e una mancata tregua umanitaria che, di ora in ora, fa salire il numero delle vittime e allontanare le prospettive di paceValentini ha informato sulle azioni già intraprese dal Paese in questa direzione. (…)
Due settimane fa il Governo ha indirizzato alle Rappresentanze israeliana e palestinese un messaggio di forte preoccupazione con l’invito alle Autorità a lavorare insieme al tavolo negoziale per rimuovere gli ostacoli che impediscono una pacifica convivenza fra i due Popoli. Lo stesso Parlamento sammarinese, la settimana scorsa, ha votato un O.d.G. con richiesta al Governo di attivare i canali diplomatici per chiedere il cessate il fuoco e si è impegnato ad inviare una lettera ai presidenti degli organi legislativi di Israele e Palestina. (…)
Leggi il comunicato Segreteria di Stato agli Affari Esteri