San Marino. Pallacanestro Titano Under 15: chiusa l’andata con 9 vittorie e una sconfitta

San Marino. Pallacanestro Titano Under 15: chiusa l’andata con 9 vittorie e una sconfitta

SAN MARINO. Si è chiuso domenica scorsa il girone di andata per la Pallacanestro Titano Under 15, impegnata nel campionato Elite girone B. Dopo la pausa, vittoria domenica 12 a Castel San Pietro 39-84 e domenica scorsa al Multieventi contro La Fenice Ferrara (61-58 il finale), quattro punti che hanno portato il bilancio complessivo a nove vittorie ed una sola sconfitta per un ottimo secondo posto in classifica dietro all’imbattuto Don Bosco Forlì. 

A Castel San Pietro i biancazurri hanno chiuso il match nel primo quarto, grazie ad una zone-press efficace che ha generato recuperi e facili contropiede fino al netto vantaggio all’intervallo lungo (18-53). Migliore in campo Giovanni Ugolini, autore di 31 punti con 15/20 dal campo, 15 rimbalzi e nove recuperi; ma molto bene anche Alfarano (12 punti, 6/11 al tiro) e il 2000 Pietro Ugolini: 15 punti punti (7/11) e sette rimbalzi. 

Con La Fenice ci si giocava il secondo posto ed è stata una partita avvincente ed intensa; Titano pre tre volte avanti in doppia cifra, ma sempre ripreso e finale punto a punto, deciso da Giovanni Ugolini, vero mattatore dell’incontro (27 punti con 11/14 dal campo, conditi da 18 rimbalzi); bene anche Giacomini ma tutta la squadra ha saputo soffrire nel momento decisivo per portare a casa il risultato contro una bella formazione, ben allenata e aggressiva. 

“Contro i ferraresi è stata partita vera – commenta coach Marco Miriello – diversi nostri ragazzi non erano in buone condizioni fisiche, le rotazioni si sono quindi accorciate e alcuni sono arrivati un pò stanchi all’ultimo quarto, ad ogni modo siamo sempre stati avanti nel punteggio, tirando molto bene da due punti, peccato per i tiri liberi sbagliati e qualche persa di troppo, ma in certi frangenti coincisi con i break i ragazzi hanno giocato benissimo. Nel finale ci siamo piantati e La Fenice si è fatta sotto, ma la voglia di vincere era tanta e il referto rosa non ci è sfuggito.

Bravi i ragazzi per il risultato, ma soprattutto perchè hanno iniziato l’anno con un bel piglio e si stanno anche allenando molto bene, continuiamo così”. 

Il girone di ritorno si aprirà con un’altra sfida casalinga: sabato 25, infatti, arriva al Multieventi il Basket Altedo 2012 (palla a due alle ore 18). 

Questi i tabellini dei sammarinesi nelle due sfide riportate: 

CASTEL SAN PIETRO – PALL. TITANO 39-84 (12-27; 18-53; 29-73)

Titano: Giacomini 11, Alfarano 12, Tecce, Pasolini 6, Ugolini G. 31, Galeotti 7, Menicucci 2, Ugolini P. 15, Canali, Clementi. All. Miriello, vice Muratori 

PALL. TITANO – LA FENICE FERRARA 61-58 (18-13; 33-32; 49-40)

Titano: Giacomini 10, Alfarano 2, Galeotti 3, Pasolini 10, Ugolini G. 27, Liberti 5, Tecce 2, Menicucci 2, Ugolini P., Clementi e Canali n.e. All. Miriello, vice Muratori e Zanotti


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy