San Marino. Paolo Pasini (direttore Iss):’La prima denuncia l’abbiamo fatta noi come Iss’. L’Informazione di San Marino

San Marino. Paolo Pasini (direttore Iss):’La prima denuncia l’abbiamo fatta noi come Iss’. L’Informazione di San Marino

Angelica Bezziccari: Direttore Pasini: “La prima segnalazione di molestie è arrivata all’Urp” / Smentite le ipotesi di trasferimento: “Non è un provvedimento disciplinare

E’ stato l’Istituto per la Sicurezza Sociale a raccogliere le prime segnalazioni che accusavano il dottor Pietro Berti di molestie sessuali. A dipanare l’ordine cronologico dei fatti, è il direttore generale dell’Iss, Paolo Pasini: “La prima segnalazione ci è giunta dall’Urp, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, e si configurava indubbiamente come molestia. Da lì è partito tutto”. Così è stato subito avviato, il 25 settembre scorso, un procedimento disciplinare nei confronti del dottor Berti, medico di base nel centro sanitario di Serravalle.

Le conclusioni del procedimento disciplinare, a seguito di accertamenti e indagini preliminari interne, sono state trasmesse alla Commissione di Disciplina l’ 11 novembre scorso “con richiesta si sospensione”, afferma Pasini. Ma quasi contemporaneamente è arrivata una seconda segnalazione a far scattare la denuncia all’autorità giudiziaria. “E’ giunta una denuncia anonima di un’altra persona che non lasciava spazio a dubbi, essendo molto circostanziata, per cui – spiega Pasini – a quel punto è partita la segnalazione all’autorità giudiziaria. Quindi la prima denuncia l’abbiamo fatta noi come Iss”.

Da qui in avanti si è avviato il percorso penale, che è giunto all’ordinanza di arresto. (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy