San Marino. Paralimpiadi: alcune precisazioni del Cons ad Attiva- Mente sulle Paralimpiadi

In un comunicato da Londra, dove si sta svolgendo la Cerimonia di Chiusura dei Giochi Olimpici, il Cons ricorda il prossimo importante appuntamento il 29 agosto con le Paralimpiadi  a cui parteciperà, per la prima volta, un sammarinese, Christian Bernardi. A questo proposito fa anche alcune precisazioni in merito alla lettera diffusa ieri da Attiva-Mente, su problemi relativi al finanziamento (mancato) della missione.

 

Se Attiva-Mente interpellasse il Comitato Paralimpico Sammarinese saprebbe che in tali direzioni tanto è stato fatto dagli organismi sportivi sammarinesi nel recente passato.
In un documento datato 20 marzo 2007, firmato dal Presidente del CPS Nerina Zafferani d’intesa con CONS e Federazione Sammarinese Sport Speciali nel quale si affermava come il CPS fosse l’unico ente responsabile della pratica sportiva per disabili fisici autorizzato a rapportarsi con organismi nazionali e internazionali e che allo stesso CPS veniva demandata la decisione relativa all’eventuale partecipazione ai Giochi Paralimpici.

Pochi mesi fa invece (Comitato Esecutivo del 20 giugno) è stato sciolto un altro importante nodo, ovvero quello relativo al finanziamento della missione a Londra 2012. Il Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese ha comunicato al Presidente del Comitato Paralimpico Sammarinese Daniela Veronesi la disponibilità a sostenere le spese relative alla trasferta a Londra di tutti i 4 membri della delegazione sammarinese, le spese per l’abbigliamento sportivo e da Cerimonia, quelle per il materiale promozionale e per la presentazione della delegazione. E’ stata inoltre comunicata al CPS la volontà di sostenere le spese di preparazione dell’atleta Christian Bernardi utilizzando per lui gli stessi parametri di valutazione utilizzati per gli atleti olimpici. Pochi giorni fa il Segretario Generale Eros Bologna ha contattato ancora una volta il CPS per comunicare le procedure e relative modalità di pagamento dei contributi di cui sopra.

 

Leggi il comunicato Cons

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy