San Marino, Parco tech. Ok di Romani da 3 milioni. NQRimini San Marino

San Marino, Parco tech. Ok di Romani da 3 milioni. NQRimini San Marino

 Anna De Martino di NQRimini San Marino: Il ministro per lo Sviluppo Economico a San Marino in visita ufficiale / Il Parco tech si farà / Romani: “L’Italia pronta con 3 milioni di euro” Arzilli: “Puntiamo sulla cooperazione economica”

Lo Stato italiano è pronto ad investire tre milioni di euro nel Parco scientifico tecnologico che sorgerà tra San Marino e le province di Rimini e Pesaro Urbino. Lo ha confermato il ministro allo Sviluppo Economico, Paolo Romani, in vista ufficiale a San Marino su invito del segretario di Stato all’Industria Marco
Arzilli
. Durante l’incontro, si è anche discusso di produzione di energie rinnovabili, telecomunicazioni e televisione. Una visita che come ha sottolineato il segretario Arzilli “significativa per i rapporti tra i due Stati, ma che guarda oltre, soprattutto ai rapporti di cooperazione economica”.

L’obiettivo del Titano, come ricordato da Arzilli, “è quello di costruire insieme delle opportunità”. “San Marino – ha detto – non ha più alcuna intenzione né di nascondersi né di nascondere nulla all’Italia e alla comunità internazionale.

San Marino si vuole occupare di sviluppo economico, vuole creare un’economia solida come quella che l’ha portata alla sua ricchezza nel periodo industriale post dopoguerra, e che trova delle risorse in un territorio confinante”.

“Il parco tecnologico prevede un contributo sia italiano che di San Marino, – ha aggiunto Romani – non in egual misura, ma quasi in egual misura”.

Tre milioni di euro per la parte italiana e due milioni dal governo di San Marino, hanno confermato rispettivamente Romani e Arzilli.

“Il Parco – ha sottolineato però Romani – va a cavallo tra San Marino e le due province italiane (Pesaro e Rimini ndr)”

Il progetto del Parco tech, ancora da mettere a punto, avrebbe bisogno di un investimento iniziale di 40 milioni, in aggiunta alla realizzazione di alcune infrastrutture ritenute prioritarie.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy