San Marino. Parte la raccolta firme dei genitori contro le mascherine a scuola

“Si comunica a tutta la cittadinanza che, a seguito dell’emanazione del D.L. n. 206/2020, come genitori siamo estremamente preoccupati per le misure di contenimento dell’emergenza sanitaria imposte alle scuole”.

Così inizia la nota inviata dal Comitato dei Genitori per la Scuola in Presenza, che aggiunge: “L’elevato numero di test effettuati finora sugli studenti sammarinesi, ha dimostrato che le misure adottate fin qui, ovvero distanziamento di almeno un metro tra gli studenti, sanificazione frequente delle mani, arieggiamento dei locali e uso della mascherina nei momenti in cui non fosse possibile mantenere il distanziamento interpersonale, hanno funzionato.
I contagi nei giovanissimi sono avvenuti soprattutto in ambito famigliare e comunque extrascolastico. L’uso della mascherina per tutto l’orario scolastico non sarà indolore per i nostri bambini, sia a livello fisico (si vedano le analisi dell’OMS a riguardo) sia psicologico.
Per quanto poi riguarda la DAD, tutti noi ci ricordiamo i mesi da marzo a giugno… Non possiamo che considerarla uno strumento inadeguato a dire unanime di insegnanti e ragazzi.
È pertanto in corso una raccolta firme per chiedere al Governo di rivalutare le disposizioni inerenti la scuola contenute nel D.L. n. 206/2020la possibilità di tornare sui banchi adottando le stesse misure valide fino al 26 novembre u.s..
Chi volesse aderire può sottoscrivere l’appello inviando una mail con indicazione di nome, cognome e cod iss a appello.mascherine@gmail.com entro il 7 dicembre.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy