San Marino. Partiti e movimenti sul tema del lavoro. L’Informazione di San Marino

San Marino. Partiti e movimenti sul tema del lavoro. L’Informazione di San Marino

L’Informazione di San Marino: Comparazione dei programmi elettorali: il lavoro /

Iniziamo ad analizzare i sei programmi elettorali delle forze politiche in corsa per il Paese 

(…) Non tutti però hanno dedicato una sezione specifica all’argomento, facendolo in alcuni casi rientrare, ad esempio, nel punto che parla di economia, come ha fatto “Intesa per il paese”, in un’ottica generale di sviluppo e rilancio economico. Nel complesso si possono riscontrare nei programmi elettorali dei propositi non troppo specifici, anche se comunque tutti, sulla carta, puntano ad aumentare i posti di lavoro e l’occupazione a San Marino, ma non sempre specificando come. (…)

San Marino Bene Comune punta ad adeguare il mercato del lavoro alle normative europee e a una riorganizzazione dell’Ufficio del Lavoro. Quest’ultimo aspetto è contemplato anche dal programma di “Intesa per il paese”, che punta a privilegiare le risorse umane sammarinesi nella ricerca dei lavoratori, e allo sviluppo delle case da gioco: molto simile in questo aspetto, dunque, a uno dei punti del Movimento San Marino 3.0. Tra le proposte inoltre c’è quella di aprire a strutture sanitarie e parasanitarie private.

Le proposte più innovative e concrete le ritroviamo nei movimenti: Cittadinanza Attiva promuove il reddito di cittadinanza (proposto anche da Per San Marino e Rete) e la proposta di abolire i contratti di lavoro atipici, assieme al metodo della flex-security, dove sicurezza e flessibilità riescono a convivere nel mercato del lavoro. Combattere il lavoro nero è un altro importante proposito che riguarda diversi programmi elettorali, così come il proposito di creare un contratto unico per i lavori dipendenti e che abolisca le differenze tra pubblico e privato.

Rete si fa invece portavoce di idee fuori dal coro come ad esempio il part-time di 4/6 ore, per impiegare su un turno di lavoro due lavoratori. (…)

 

 


Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy