San Marino. Partiti finiti ‘fuorigioco’. Pier Roberto De Biagi, Nq Rimini San Marino

San Marino. Partiti finiti ‘fuorigioco’. Pier Roberto De Biagi, Nq Rimini San Marino

Pier Roberto De Biagi analizza su Nq Rimini San Marino il panorama politico sammarinese alla luce degli ultimi avvenimenti ed in particolare dei rapporti instauratisi fra Dc e Psd e fra Dc e Pss.

(…) Tutti insieme (o quasi) dunque. Non proprio appassionatamente! Uno sgabello per AP e una poltroncina per il Partito Socialista senza aggettivi, che se non altro un alluce nella maggioranza ce l’ha. Perché negarglieli, considerato che anche a loro l’esperienza su questo versante non manca?

Ma AP, dicono i soliti corvi maledetti, nemmeno ci pensa di mettersi al fianco del sodalizio Andreoli-Casali. Non fosse altro perché il secondo deve espiare l’onta di qualche smarcamento di troppo su giustizia e corpi di polizia. Però, per un altro verso, si racconta che l’intesa fra democristiani e quel che resterà del PSD, dalla quale AP non sarebbe naturalmente esclusa, risulterebbe indigeribile ad alcune minuterie del Patto, sintonizzate sul PSS del suddetto sodalizio o comunque intrinsecamente allergiche al PSD.

Con Sinistra Unita, benché data in prepotente impennata elettorale, nessuno – chissà perché – sembra volersi imparentare, mentre l’UpR pare ancora avvolta da una patina di diffidenza e di pregiudizio, che potrebbe però essere scrostata non appena qualcuno fosse costretto a fare di necessità virtù.

Sarà così?

Il groviglio non è per niente facile da dipanare: il fuorigioco della politica è ormai plateale, i divieti trasversali si moltiplicano, il backstage è straripante solo di comparse, il “ceto medio riflessivo” è contumace.

Si muovono – o almeno ci provano – i cittadini e la “rete”.

Nel tentativo generoso di salvare la Repubblica. Soprattutto da chi, con un nuovo Solimano alle porte, continua a discutere del sesso degli angeli.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy