Serenissima: “Pedini Amati chiama a raccolta la Sinistra: apre a Libera, cassa Rete e rassicura la Dc”

Serenissima: “Pedini Amati chiama a raccolta la Sinistra: apre a Libera, cassa Rete e rassicura la Dc”

Pedini Amati chiama a raccolta la Sinistra: apre a Libera, cassa Rete e rassicura la Dc

Intervista prettamente politica al Segretario al Turismo Pedini Amati. Volutamente in questo momento abbiamo tralasciato le tantissime iniziative, fra cui la bella esperienza di San Remo e di Una voce per San Marino, che rimanderemo ad altro momento.

Come si dice l’attualità incombe e quanto emerso è dirompente e potrebbe in qualche modo rivoluzionare il quadro politico presente e futuro. Segretario Pedini Amati, situazione politicamente molto fluida. Tanti movimenti, tante parole… che idea si è fatto?

“Guardi, ho seguito un po’ tutte le dinamiche politiche dell’ultimo periodo da parte dei vari esponenti, Consiglieri, Segretari di partito o addirittura di Stato, i quali hanno parlato della attuale situazione politica. Appare evidente, come del resto già suggerisce lei nella domanda, che qualcuno volutamente ha accelerato alcune dinamiche portandoci di fatto in campagna elettorale. Non credo che ciò sia avvenuto a caso ovviamente, ma che al contrario sia stato fatto con la volontà di farlo. Parliamo di un processo politico che ormai non può essere arrestato, ma d’altra parte i tempi sono maturi: ci restano sulla carta un paio di anni di legislatura ai quali bisogna togliere almeno sei mesi di campagna elettorale”. Tutti pronti allora a fare da stampella alla Dc? “Ha centrato il punto. Rispondo alla sua provocazione dicendo che per tutti gli interlocutori politici essere la stampella di qualcun altro credo non vada mai bene. Quindi impostare il discorso su chi debba fare da contorno alla Dc per governare al prossimo giro, mi pare un ragionamento sbagliato e che dal mio punto di vista non porta da nessuna parte. Allo stesso modo dobbiamo renderci conto di come oggi la Democrazia Cristiana sia tornata ad essere un partito popolare che ha rappresentato per tanti anni un punto di riferimento. La Dc è una garanzia politica per chi la vota, ma anche dal punto di vista del welfare. La traduzione di questa garanzia, la cartina di tornasole, è che ha preso all’ultima tornata il 33% dei consensi”.

David Oddone – La Serenissima

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy