San Marino. Pedini Amati si scusa: “Mi trovo in una situazione particolare, empasse superata”

San Marino. Pedini Amati si scusa: “Mi trovo in una situazione particolare, empasse superata”

In conferenza stampa Congresso Pedini Amati si scusa: “Mi trovo in una situazione particolare, empasse superata”

Non può non accennare alla conferenza stampa di un paio di settimane fa, il Sds al Turismo Federico Pedini Amati, nella quale aveva attaccato con veemenza i colleghi di governo e addirittura il Reggente Rondelli. “Mi trovavo in una condizione molto particolare – sottolinea Pedini Amati – Legata alla preoccupazione per l’incolumità delle persone. In quella conferenza stampa il mio atteggiamento è stato sbordante”. Spiega che già dal giorno dopo si è confrontato con Stefano Canti e Marco Gatti per scusarsi per i toni utilizzati, occasione in cui ha chiesto se fosse il caso di presentare le dimissioni. “Il Congresso di Stato all’unanimità mi ha confermato la fiducia – dichiara – Non mi giustifico di niente, ma si può immaginare come si potesse ingenerare una situazione ben più grave”. In Congresso di Stato si è detto che l’empasse è superata, sottolinea, “e ci si è detti di andare avanti con più forza di prima”

Passa poi ai dati sul turismo, considerato anche dagli esperti del Fmi come settore trainante per la Repubblica. Ci sono stati più arrivi, da gennaio ad agosto, rispetto al 2019, il 30% in più rispetto al 2021. Molto significativo il dato relativo ai pernottamenti: superiore, anche se di poco, rispetto al 2019, ma un 21% in più rispetto al 2021 considerando che alcune strutture nel frattempo hanno chiuso. Ricorda poi il “voucher vacanze” messo in campo dal governo: “se nel 2021 al 9 luglio avevamo finito il plafond di 140mila euro a disposizione – spiega – Nell’anno in corso ci restano 115mila euro, il che vuol dire che il voucher non è stato usato, che le strutture sono state piene senza bisogno di usufruirne”. Torna a rimarcare che “occorre stimolare i privati a costruire nuove strutture ricettive”, cosa su cui il governo sta lavorando.

A questo proposito annuncia un incontro con Alpitour per aprire un nuovo albergo. In aumento anche il numero di notti di permanenza, che passano a dall’1,8% al 2,2%. Per quanto riguarda i visitatori il 60% sono provenienti dall’Italia, ma il Segretario Amati sottolinea anche un ritorno importante di tedeschi e americani, pari al 2019. Focus poi sugli eventi: 83 rassegne eventi e programmate 198 eventi nell’arco dell’anno. Tra quelli di maggiore impatto la Red Bull Soap Box che ha portato in un giorno 10.800 visitatori; le Giornate Medioevali 30mila visitatori in quattro giorni; lo Smiaf 23mila visitatori; e poi i 31mila visitatori di Magic Circus e di San Marino Comics; la Moto GP, anche come ricaduta degli eventi collaterali, tra cui il film su Bryan Toccaceli; il RallyLegend ormai alle porte per cui si aspettano 50mila arrivi. Torna poi a ribadire la ricaduta d’immagine di “Una voce per San Marino”, valorizzata da Rtv in 3 milioni e 800mila euro, cifra – spiega che avremmo speso in pubblicità per ottenere la stessa visibilità.

“Questo è il valore aggiunto di questi eventi – rimarca – oltre ai pernottamenti in Repubblica”; già 380 gli iscritti per la seconda edizione. Annuncia poi una novità, il “Tour Music Fest”, la finalissima di un tour che gira tutta Italia che si svolgerà a San Marino, per cui si stima l’arrivo di oltre 2mila persone. Conclude ricordando la fiera del turismo TTG di Rimini dove San Ma rino sarà presente col progetto “The Lovely Places”, che ha avuto ricadute importanti anche sui comuni del circondario.

 

Articolo tratto da L’informazione di San Marino pubblicato integralmente il giorno dopo

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy