‘Pensieri sciolti’ di Daniel Giacomini su L’informazione di San Marino di ieri
Mi associo a tutti quanti augurano alla magistratura continuità di lavoro e serenità di giudizio nei casi di cui la cronaca ci aggiorna quotidianamente, sempre che misteriosi trasferimenti non siano più nelle possibilità delle cose. Alla fine dei conti qualcuno probabilmente pagherà. E qualcuno no.
Escludo, negli eventualmente colpevoli, casi di depressione o leggera malinconia dovuti a rigurgiti di coscienza, data la mediocrità umana generalmente in questione.
Quello su cui non ci piove è che chiunque fosse eventualmente chiamato a una pena avrà comunque una vecchiaia assicurata, con qualche spicciolo rimasto, perché i denari non torneranno indietro. Ma comunque sia la repressione, per quanto dura ma dubito, rappresenterà solo una parte della soluzione, infatti come già è stato detto abbondantemente questa generazione politica generalmente non ci metterà una pezza, di sua iniziativa, perché data in delega a persone compromesse, in quantità numericamente notevole; compromesse nella gravissima omertà, nel silenzio di tutti i giorni, nel guardare da un’altra parte mentre le cose succedevano, a loro comodo e consumo.
Leggi l’intero articolo pubblicato in data odierna