San Marino. Per una migliore qualita’ abitativa, modificare il PRG

San Marino. Per una migliore qualita’ abitativa, modificare il PRG

Si è riunito nella serata di ieri presso la sala dell’ex Tiro Volo a Murata un gruppo di cittadini, tutti Capi Famiglia, giovani e meno giovani ed hanno dato vita al Comitato di Sostegno alle Istanze d’Arengo promosse dal Sig. Crescentini Marino che richiedono per i sammarinesi una migliore qualità abitativa passando attraverso la modifica urgente del PRG e che tenga conto delle reali necessità abitative delle Famiglie. Durante il Dibattito è emerso che l’attuale PRG, ormai ventennale si è dimostrato inadeguato in molti aspetti, favorendo la speculazione edilizia e lo sfruttamento indiscriminato del territorio e che sia giunto il momento da parte del Governo di approvare tutte quelle normative che diano ai Sammarinesi la possibilità di costruire piccole casine nei propri terreni  qualora siano ubicati in prossimità delle strade e delle urbanizzazioni primarie.
Naturalmente l’impegno sarà quello di promuovere un confronto serio con le Istituzioni per trovare una soluzione che impedisca alla speculazione, sempre in agguato, di alimentarsi attraverso l’accettazione di tutti quei vincoli che riterranno più opportuni.
Durante l’incontro è emersa anche la volontà di proporre alle Istituzioni un vincolo che impegni direttamente la Famiglia a proprie spese alla realizzazione delle necessarie urbanizzazioni evitando cosi allo Stato impiego di risorse umane ed economiche.
In fine Il Comitato ha deliberato una serie di iniziative per informare tutta la cittadinanza sull’esistenza di questa Istanza non escludendo la possibilità di manifestare personalmente con sit-in davanti alle sedi più opportune o con presenze in CCG ed ha concluso dandosi appuntamento, a metà Dicembre circa, per un nuovo incontro.
Il Comitato Sostenitore
L’incaricato alla spedizione del Comunicato
Francioni Fabrizio               
[c.s.]

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy